Ginocchio valgo

gentili dottori, è ormai da 22 anni che soffro, a periodi alterni, di lancinanti dolori alle ginocchia (soprattutto al sx).Dopo aver visto diversi dotttori ed effettuato altrettante cure (l'ultima con flexart) per diagnosi vaghe (ti manca la cartilagine) sono approdata a quest'ultimo porto che, viste le rtadiografie ed effettuata la visita è giunto a questa diagnosi:

ginocchioa valghe dx e sx con malallineamento femoro-rotuleo con angolo Q > di 20° e strabismo rotuleo maggiore a sx; J test positivo, test della pialla positivo ; ipotrofia vaso mediale dolore nel salire e scendere le scale.
Indicazioni terapeutiche: intervento di riallineamento femoro rotuleo ginocchio sx.

alla luce di tutto ciò chiedo : l'intervento è l'unica soluzione? e le cure che ho fatto fin'ora allora sono servite solo a farmi venire il mal di stomaco? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se il collega che l'ha potuta visitare ha dato indicazione chirurgica, come possiamo, tramite consulto on-line, capire se ci siano altre soluzioni? Da quello che il collega scrive, l'intervento sembrerebbe una indicazione corretta, in un ginocchio che ha la rotula che lavora "storta" sul femore da praticamente sempre.
Ma esistono diversi interventi a seconda di tanti fattori che solo con la visita si possono valutare; si va dalla lisi artroscopica dell'alare laterale (che non mi piace molto), alla plastica degli alari, alla trasposizione della tuberosità tibiale anteriore... Le hanno detto a quale di questi interventi si dovrebbe sottoporre?
Ne parli col suo ortopedico, e se vuole siamo qui per chiarirle, se possibile, i dubbi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Nucci, come le scrivevo nel post l'indicazione del medico è di effettuare un intervento di rallineamento femoro rotuleo non in laparoscopia.la saluto cordialmrnte
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ci sono vari modi di farlo, non le è stato spiegato come si svolgerà l'intervento?
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
mi è stato detto che l'artroscopia non conviene perchè non risolverebbe in maniera definitiva, mi spiegava il medico, invece, che per una soluzione definitiva avrebbe dovuto riallineare rotula e legamenti...almeno io credo di aver capito così...