Volevo sapere cosa significa e se basta della fisioterapia per tornare a posto e anche in quanto

Buongiorno, ho 22 anni e da ormai tre settimane ho dei problemi al ginocchio destro, in particolare quando salgo le scale mi cede e quando lo sforzo troppo mi vengono delle fitte. Giocando a calcio mi succede spesso di cadere e picchiare il ginocchio. Il risultato della risonanza magnetica è il seguente:

Accenno a versamento intrarticolare, nella borsa retrorotulea e nelle due borse collaterali.
Displasia del menisco laterale tipo discoide totale.
Non segni di sofferenza del menisco mediale.
Normale morfologia e segnale del tendine femoro rotuleo, dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali.
Non segni di sofferenza subcondrale femoro tibiale e della rotula.
La cartilagine rotulea appare ispessita e disomogenea, specie nella porzione intermedia, da condropatia con condromalacia.
Non segni di sofferenza della cartilagine della troclea femorale.
Sfumata disomogeneità di segnale della cartilagine femoro tibiale nel comparto articolare mediale, da condropatia iniziale.

Volevo sapere cosa significa e se basta della fisioterapia per tornare a posto e anche in quanto tempo.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro paziente,
Nella sua risonanza ci sono i segni di un iniziale consumo della cartilagine articolare (condropatia) e di una conformazione particolare del menisco esterno ( discoide) . La condropatia e' il segno di un sovraccarico sicuramente dovuto al suo sovrappeso. Il cedimento articolare può essere causato anche da infiammazione/ patologia di strutture esterne all'articolazione del ginocchio per cui se ha spesso dolore lungo la superficie laterale del ginocchio si rivolga al suo ortopedico di fiducia per approfondire sulla possibilità di una tendinite. E mi raccomando stia attento al suo peso corporeo che e' la vera causa di tutto.
Cordialita'

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia