Lesione ossea piatto tibiale esterno

Salve, ho ritirato oggi la RM ginocchio dx e il referto è il seguente:
Modesta quota di versamento intra-articolare
Normali i legamenti crociati e collaterali
Modeste alterazioni degenerative del corpo del menisco mediale.
Lesione, su verosimile base degenerativa; della porzione più mediale del corno posteriore del menisco esterno.
Evidente lesione ossea subcodrale a livello del piatto tibiale esterno, con edema della spongiosa ossea e modesta osteosclerosi circostante.
Normale il tendine rotuleo.
Entesopatia quadricipitale distale.
Iniziali alterazioni degenerative artrosiche a livello femore-rotuleo.

Volevo capire in modo semplice se devo sottopormi ad intervento o basta una cura ?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solo un cosulto specialistico ortopedico le potrà chiarire il tutto.
Sarò lo specialista che valutando il suo ginocchio ed analizzando gli accertamenti da lei eseguiti prenderà una decisione ; è l'esame clinico, la sua sintomatologia, la funzionalità del suo ginocchio ecc.ecc che sono determinanti per un idoneo trattamento terapeutico.
Dire lesione, non significa NULLA, bisogna valutare quanto è questa meniscosi, quanto è estesa questa patologia dell'osso subcondrale, ossia sotto la cartilagine del piatto tibiale, quanta incidenza ha nell'economia clinica e funzionale del suo ginocchio e tante altre valutazioni possibili solo dopo avere valutato bene l'articolazioone interessata .
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -