Il medico di base dice che probabilmente mi toccherà operarlo e che comunque dovrò farmi vedere

Salve,
da circa due mesi avverto un fastidio, più vicino al torpore che al dolore, al ginocchio dx. Pur praticando sport (karate, calcio e mbk), non riesco a ricordare il momento del trauma, mi sono accorto del fastidio un giorno qualsiasi, alzandomi dalla sedia dopo che ero stato per qualche ora seduto alla scrivania.
Oggi ho avuto l'esito della RMN cui mi sono sottoposto, che riporto:

Rotula in asse.
Falda di versamento liquido intrarticolare estesa al recesso sovra-rotuleo con associata reazione sinoviale intercondiloidea.
Segnale lineare a decorso obliquo del corno posteriore del menisco mediale.
Non evidenti alterazioni morfologiche e dell'intensità del segnale a carico del menisco laterale, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo.
Esile ma evidenziabile lungo il suo decorso il legamento crociato anteriore, come da lesione intraligamentosa dello stesso.
Ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa.

Sono ovviamente preoccupato per la lesione del LCA. Il medico di base dice che probabilmente mi toccherà operarlo e che comunque dovrò farmi vedere da un ortopedico, cosa che farò nei prossimi giorni, nel frattempo però mi farebbe piacere leggere la vostra opionione.

A questo link potrete anche dare un'occhiata alla lastra dell'RMN, ho cercato di prendere quella che meglio mostra i legamenti, spero sia utile.

http://img687.imageshack.us/img687/3292/legamenti.jpg

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
un ginocchio come il suo va visitato in quanto non sembra che il legamento crociato anteriore possa costituire il vero problema.
Il radiologo ha osservato una irregolarita' sul menisco mediale che va studiata clinicamente ed inoltre sulla base dlele risultanze della visita le dovra' esser eproposto un adeguato percorso di rieducazone prima di fare qualsiasi ipotesi chirurgica.
Cordiali saluti