Lesione crociato anteriore sx

salve dottore,a ottobre in seguito ad una caduta ho riportato la lesione del condilo femorale,con edema sul piatto tibiale in seguito a trauma distorsivo.
dopo 2 mesi ho effettuato una nuova risonanza magnetica con parziale assorbimento dell'edema,e lesione del crociato anteriore.
dopo una successiva visita con l'ortopedico, che ha evidenziato l'instabilita' del ginocchio,mi ha consigliato la ricostruzione del legamento,volevo sapere se secondo lei ci sia un'alternativa all'intervento e se dopo un'interventi di ricostruzione i tempi di recupero.le premetto che faccio una moderata attivita fisica circa 4 volte 10-12 km a sessione di running e se senza l'intervento era possibile praticarlo ancora.
grazie aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'alternativa all'intervento di ricostruzione del crociato è un lavoro assiduo e sotto osservazione con Fisiatra e fisioterapista in una palestra adatta alla riabilitazione ed eventuale ginocchiera se l'instabilità è importante a seconda del tipo di attività motoria sportiva. Di norma in una persona che pratica attività sportiva come la corsa su terreni sconnessi l'indicazione è l'intervento per non andare incontro a nuove distorsioni e lesioni secondarie alla instabilità ai menischi e Artrosi precoce. E' quindi una valutazione da farsi con calma e dopo un periodo di riabilitazione seguita da personale qualificato. A seconda del tipo di intervento il ritorno alla attività sportiva completa è da considerarsi tra i 4 e i 6 mesi. Ne parli con fiducia all l'Ortopedico di fiducia.Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice