Dolore spalla collo sotto ascella e costale

dopo una caduta senza momentanee conseguenze, ho cominciato ad avvertire un indolenzimento all'interno dfel muscolo trapezio sx, poi peggiorato in un dolore continuo all'interno dell'ascella sx e dei muscoli sovracostali sx... è un dolore strano, continuo soprattutto insopportabile se sto seduta, quasi una pesantezza da intorpidimento con fitte sorde e brucianti, posso fare tutti i movimenti del braccio e della spalla con rotazioni e piegamenti senza dolore, ma il semplice stare ferma e seduta è un tormento.. non so come far diminuire il dolore che ormai dura da una settimana senza cambiamenti, nel frattempo ho anche mal di gola... spero che qualcuno riconosca i sintomi e mi trovi una possibile soluzione.. vi saluto cordialmente e vi ringrazio per tutto l'aiuto che potrete offrirmi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va premesso che possiamo escludere "che qualcuno riconosca i sintomi e mi trovi una possibile soluzione". E' ormai ben noto che non è possibile ( e anzi è vietato dalla Legge) nè fare diagnosi né suggerire terapie a distanza, cioè senza visitare il paziente.
Occorre valutare bene la sede del dolore e le sue caratteristiche anche per capire se può trattarsi di una conseguenza della caduta (ad esempio la irritazione di una o più radici dovuta a uno schiacciamento di un disco vertebrale del passaggio cervico-dorsale, o la compressione di una radice intercostale, ecc)
Occorre consultare un ortopedico esperto per una accurata valutazione clinica e per decidere se e quali accertamenti occorrano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta, mi farò fare un impegnativa per un ortopedico.. ma questo nella mia regione, la campania, significa aspettare un bel pò... tristess e dolor...
[#3]
dopo
Utente
caro dottore, ho notato una sua risposta ad un altro paziente che ho trovato molto chiara, a proposito del rachide cervicale....domani dal mio medico curante saprò come meglio descrivere il tipo di dolore che mi pare corrisponda ai sintomi che quella zona produce in caso di così detto colpo di frusta o trauma non meglio identificato... non si allarmi che non ho alcuna intenzione di fare la prof., ma soltanto sarà più facile descrivere ciò che il dolore procura... grazie ancora per il tipo di aiuto che offrite.. le farò sapere come è andata e se sarò tacciata di saccenza ad oltranza... heheh, bè sarà solo colpa mia...
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Descriva al medico i Suoi disturbi come realmente Le appaiono e non si lasci sviare con descrizioni di altri, per non trarre in inganno senza volerlo il Suo medico. Tra l'altro è poco probabile che un trauma a colpo di frusta (che è essenzialmente a carico del rachide cervicale) dia anche dolore alla ascella, che è innervata da un ramo del 2° nervo intercostale e che quindi deriva dalle prime radici toraciche. Non esistono due pazienti uguali ed è ancor più improbabile con sintomi uguali.
Cordiali saluti