Dolore spalla destra

gentili dottori, e' oramai qualche mese che avverto dolore alla spalla destra specie se giro la mano all'indietro....vi riporto il referto di una rmn....

acquisizioni multiplanari in diversa pesatura.
non evidenti rotture di cuffia a tutto spessore.
breccia di rottura incompleta di circa 9mm, aperta sul versante sotto-deltoideo, a livello dell'intervallo di cuffia. Concomita discreto versamento versamento subacromion-deltoideo.
lacuna degenerativa di circa 6mm pre-fissurativa intramurale, a livello inserzionale omerale del tendine sovraspinato.
sensibilmente assottigliato il tendine sovraspinato per processo degenerativo in evidente conflitto subacrominale configurato da acromion tilatato in basso e da ipertrofia atrosica acromion claveare e conseguente riduzione dello spazio di scorrimento del tendine. Ancora nei limiti il trofismo del ventre muscolare omlogo.
ispessimento edematoso inserzionale del tendine sottoscapolare. Normale l'aspetto inserzionale dell' infraspinato.
assottigliamento degenerativo del cercine glenoideo, piu' segnatamente nel comparto anteriore.
percettibili minima falda di versamento intararticolare gleno-omerale.
modica falda tenosinovitiche nella guaina del capo lungo bicipiatle.

nell'attesa disinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il quadro patologico che mette in evidenza la RM della spalla è senza dubbio quello di una "Spalla Dolorosa Senile" che si manifesta tipicamente nei pazienti over 50/60.
Per una maggiore comprensione di quanto scrivo può leggere la news: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html .
L'approccio terapeutico della sua patologia dipende molto dalla visita specialistica del CHIRURGO DELLA SPALLA. Questi, infatti, potrà valutare se proporre un trattamento medico iniziale per "testare" una risposta sufficientemente positiva alla sola terapia medica (compreso le infiltrazioni) oppure proporre indicazione al trattamento chirurgico d’emblée. Nella mia esperienza cerco sempre di posporre l'intervento chirurgico al trattamento medico. Infatti mi è capitato che i pazienti, il più delle volte, rispondono bene alla terapia medica e infiltrativa. Quando questa dovesse fallire, allora l'intervento viene accettato molto più serenamente.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto gentilissimo dott. grosso...io vivo a milano... il gaetano pini, che lei sappia e' una stuttura buona per la mia patologia?

la ringarzio ancora per la sua gentilezza
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sicuramente il Gaetano Pini è un buon ospedale tuttavia a Milano c'è il Dr. Alex Castagna che lavora all' Istituto Humanitas.
Auguri