L'ecografia dice che la coscia è a posto ma questo fastidio insorto non mi fa ben sperare

salve. chiedo un consulto perchè a fine ottobre ho subito uno strappo muscolare di secondo grado al bicipite femorale della coscia destra durante una partita di calcetto. dopo tanta fisioterapia finalmente ora l'ultima ecografia ha segnalato che la lesione è scomparsa e si è completamente cicatrizzata. ho fatto molto laser, massaggi e alla fine fisioterapia attiva.non erano presenti nè calcificazioni nè lividi. da circa due settimane ho ripreso ad allenarmi in modo graduale dopo aver finito i dieci cicli di kinesiterapia attiva. ho cercato di non forzare e di andare gradualmente. da circa tre giorni sento un senso di gonfiore e pesantezza della coscia. sensazione strana mai provata da quando ho finito le terapie per riprendere con moderazione l'attività. l'ecografia dice che la coscia è a posto ma questo fastidio insorto non mi fa ben sperare. chiedo un parere in vista del fatto che ho iniziato a fare della corsetta a partire dal 17 ottobre e il fisioterapista mi ha detto che avrei potuto provare a giocare in partita esattamente un mese dopo, ovviamente con criterio. Il punto è che questo gonfiore mi turba e mi fa pensare di non essere ancora guarito del tutto. questo calvario dura da ben 4 mesi. Chiedo: è un dolore normale quello che sto provando o potrebbe essere il sintomo dell'aver sforzato troppo la coscia in questo periodo di transizione dalla fisioterapia ai primi allenamenti ? puo' essere il sintomo di una potenziale ricaduta ? grazie mille. sento la coscia poco elastica, gonfia e pesante.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le lesioni muscolari sono a volte di difficile trattamento e con tempi di guarigione che variano da caso a caso. Non mi torna però nel suo caso una cosa: riferisce a fine Ottobre dello strappo ma ci dice anche che a partire dal 17 Ottobre avrebbe iniziato a correre?!? Le lesioni muscolari come quella che ci riferisce necessitano oltre alle varie cure Fisiche che possono essere intraprese a seconda della esperienza di chi la cura , in modo particolare di riposo da attività fisica per almeno giorni trenta se la lesione è di secondo grado. In ogni caso se l'ecografia effettuata a distanza di 3 mesi dimostra una guarigione della lesione dovrebbe essere abbastanza tranquillo sempre che sia stato visitato da chi la aveva in cura dopo l'esame. Alla sua età il recupero dovrebbe essere pressochè totale. Attenzione comunque alla ripresa della attività agonistica su terreni duri e occorre fare preriscaldamento e stretching prima di ogni seduta.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Dottore con la fretta ho fatto confusione. Mi sono infortunato a fine ottobre e l'ultima ecografia che evidenzia come non vi siano più lesioni è di fine febbraio. Ho iniziato a correre sul tapis roulant verso metà febbraio durante il ciclo di kinesi attiva. Gennaio e febbraio li ho dedicati completamente alla fisioterapia prima passiva poi attiva. Da circa quindici giorni ho finito fisioterapia ed ho iniziato a correre gradualmente come consigliatomi dal fisioterapista. Volevo solo sapere se questo senso di gonfiore che mi è insorto puo' essere solamente carne greve visto il tanto tempo di inattività a cui la coscia è stata sottoposta oppure puo' essere il sintomo di una nuova lesione avendo evidentemente inconsciamente, forzato troppo l'andatura durante questi primi allenamenti. Secondo lei entro quando potro' ritornare in campo ? Onestamente non pensavo di restare cosi tanto fermo per questo strappo di secondo grado. La ringrazio
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei ha seguito correttamente un protocollo di cura e riabilitazione da quanto ci riferisce e probabilmente i disturbi che accusa sono legati al periodo di immobilità e al fatto che la muscolatura deve riprendere elasticità e tono. Segua i consigli dei colleghi che la stanno seguendo e che mi sembra abbiano lavorato correttamente e che sanno darle le indicazioni + appropriate avendo seguito l'evoluzione anche per il ritorno in campo.