La caviglia si gira il dolore si presenta

Gentili dottori.
Vi sottopongo il mio fastdio: dopo anni di vita sedentaria e sovrappeso due anni fa mi sono deciso a dare un taglio. Mi sono messo a dieta ho perso circa 22 kg ed ho ricominiciato a fare attività fisica.
Ho cominciato con un pò di corsa per un annetto e poi ho ripreso la mia vecchia passione della partita al calcetto.
Il problema è che dopo ogni partita mi fanno male le caviglie.
Mi fanno male per qualche giorno fino alla partita successiva.
Il dolore lo sento meno quando gioco. Però se calcio forte e la caviglia si gira il dolore si presenta.
Sono stato a visita da un ortopedico che a suo parere non vi era nulla di patologico ma solo infiammazioni ai tendini curabili con antiinfiammatorio. Non mi ha prescritto alcun esame strumentale.
Ora mi sono deciso fare un ecografia. Ritenete sia utile ?
M potete dira cosa possa generare tale fastidio ?
Posso esegure qualche esame più approfondito ?
In attesa di vostra risposta.
Porgo Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore: un accuratissimo consulto specialistico ortopedico, una valutazione attenta dell'ecografia, delle terapie farmacologiche idonee e sopratutto della fisiochinesiterapia appropriata le dovrebbero risolvere il problema tendineo da lei lamentato.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi sono sottoposto ad una ecografia ed il responso è stato il seguente:
Tendine di Achille e tallone DX: entesi tendinea ad ecostruttura ipoecogena e disomogenea con alcune microcalcificazioni, con evidenza tra il piano osseo e la superficie posteriore del tendine, di sottile falda liquida del diametro max di circa 6 mm (come da verosimile flogosi associata a segni di tendinopatia cronica)
Tendine di Achille e tallone sx: entesi tendinea ad ecostruttura ipoecogena e disomogenea con rare microcalcificazioni (come da verosimile flogosi associta a lievi segni di tendinopatia cronica).
Utile integrazione con RX e visita ortopedica.
Alla luce di tale referto cosa ne pensa ? Che cosigli mi da ?
Attendo la sua preziosa risposta e porgo Cari Saluti.