Cuffia della spalla

Buona sera,
il 17 giugno 2005 sono stato operato per "Lesione cuffia dei rotatori spalla dx" in questi ultimi mesi ho avvertito dei forti dolori tali da non poter dormire sul lato interessato e non alzare il braccio più alto della spalla. L'esito ecografico effettuato oggi riporta quanto segue: L'esame statico e dinamico eseguito compartivamente con la regione controlaterale, ha mostrato un diffuso ispessimento una disomogeneità del tendine sovra spinato con aree ipo-anecogene sospette per lesione. Sono iloltre evidenti esiti di pregresso intervento chirurgico a carido del t. sovra spinato. Non evidenti alterazioni a carico dei t. dei muscoli sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo. Modesta distensione della borsa sub- deltoidea - Non riesco a definire .... sovra spinato con aree ipo-anecogene sospette per lesione .... cosa intende dire il referto .. modesta distensione dellaborsa sub-deltoidea..... in ultima analisi dovrò sottopormi nuovamente ad un intervento chirurgico ? Grazie per la cortese attenzione... Cordialità
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo racconto è molto chiaro però resta da chiarire se lei ha effettuato una visita dal CHIRURGO DELLA SPALLA e se ha già praticato una terapia medica. L'ecografia l'ha fatta di sua spontanea volontà oppure le è stata prescritta dallo specialista?
Comunque sia, penso che non si può decidere ancora nulla solo sulla scorta della semplice ecografia. E' importante che lei si sottoponga ad ulteriori indagini strumentali (...consigliate dallo specialista della spalla s'intende).
Quando il referto parla di aree ipo-anecogene questo sta ad indicare che in quella precisa sede non vi è tessuto oppure è molto rarefatto. Anche la distesione della borsa sub deltoidea sta ad indicare una sofferenza di questo elemento anatomico.
Il mio consiglio è quello di effettuare una visita dal CHIRURGO DELLA SPALLA e seguire tutte le indicazioni che questi le consiglierà a partire dalle indagini strumetali più precise (TC e/o RM) per finire ad una terapia mirata.
Un'altro intervento chirurgico? ...non è ancora detto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente

Egregio Dottor Luigi Grosso,
la ringrazio per le più ampie delucidazioni fornite. L'ecografia è stata effettuata su richiesta del medico di base, il quale ha precisato che dopo l'esito ecografico avrei dovuto fare una visita ortopedica. Per anticipare i tempi e per la preoccupazione, ho abusato della sua squisita cortesia in modo di avere un'idea chiara di quanto accaduto e per non fare delle lungaggini di genericità ed indirizzarmi senza esitazioni, come lei mi ha cortesemente suggerito, verso un chirurgo della spalla. La ringrazio nuovamente - buona serata - cordialità