Ecografia spalla dx

Buongiorno,

dopo qualche mese di dolore alla spalla dx, credo dovuto ad allenamento in palestra, mi sono sottoposto ad ecografia.
Vorrei un aiuto a comprendere l'esito del referto:

Non segni di rottura della cuffia dei rotatori.
Disomogeneità del tendine sovraspinato e sottospinato all'inserzione omerale per la presenza di fenomeni entesitici con unamodesta componente flogistica essudativa.
Distesa appare la borsa sub-deltoidea.
Lievemente distesa anche la guaina del capolungo brachiale.
Attualmente non si documentano lesioni tendinee.
Raggruppamento di microcalcificazioni visibili lungo il profilo omerale al terzo medio.
Regolare l'inserzione del sottoscapolare.
Indicata valutazione fisiatrica.

Il mio medico curante mi ha prescritto una cura a base di cortisone in compresse, ma non la valutazione fisiatrica suggerita dall'ecografista.

Cosa dice in sotanza il referto? Come posso curare al meglio l'eventuale patologia?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco la spiegazione del suo referto di spalla:
1.Disomogeneità del tendine sovraspinato e sottospinato all'inserzione omerale per la presenza di fenomeni entesitici con unamodesta componente flogistica essudativa = trattasi di fenomeni di natura infiammatoria della porzione distale del tendine allorquando si inserisce sulla testa dell'omero
2.Distesa appare la borsa sub-deltoidea = anche in questo caso l'infiammazione ha provocato una rigonfiamento infiammatorio di una struttura (borsa) che serve a migliorare lo scivolamento dei tendini
3.Lievemente distesa anche la guaina del capolungo brachiale = anche in questo caso vi è una forte componente infiammatoria (vedi anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html )
Detto questo, mi permetto di consigliarle una consulenza del chirurgo della spalla (prima della consulenza del fisiatra). Questa figura professionale infatti ha delle competenze molto specifiche per poter stabilire una diagnosi precisa e quindi una terapia mirata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net