Avvallamenti cosce

salve, sono una ragazza di 28 anni che conduce una vita sedentaria, non faccio alcun tipo di sport e come lavoro faccio la commessa. sono alta 1.71 e peso 52 kg. qualche settimana fa ho notato su entrambe le cosce, su quella sinistra piu verso l'esterno e su quella destra piu' sul davanti, due solchi, che al tatto si presentano come avvallamenti. ci tengo a precisare che il sabato non avevo assolutamente nulla, sono sicura perchè avevo i pantaloncini corti e me ne sarei accorta perchè sono abbastanza evidenti, e il martedi' mattina (3 gg dopo) sono comparsi. non ho fatto nulla di strano quel giorno prima di accorgemene, a parte una lampada solare. non ho dolore di alcun tipo, ne' arrossamenti nè niente. sono andata subito dal medico di base, il quale mi ha confessato di non avere assolutamente idea di cosa possa essere e mi ha prescritto un'ecografia. io sono preoccupata perchè pensavo sparissero come sono venuti...invece a distanza di ormai 2 settimane ancora nulla..anzi mi sembrano piu accentuati. qualcuno ha mai sentito una cosa del genere? cosa potrebbe essere? vi sarei molto grata di una risposta al piu' presto, grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Può essere semplicemente un po' di edema da ritenzione idrica che in quella regione, a causa della piega dei pantaloni ad esempio, presenta dei solchi per pressione sulla cute.
Ovviamente e' solo un'ipotesi senza poterla visitare.
Io le consiglierei, ancor prima di effettuare una ecografia, di consultare un ortopedico per una visita, eventualmente lui le chiederà gli esami che riterrà opportuni.
Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
non c'e stata nessuna pressione in quei punti...ho scritto in ortopedia perchè, non sapendo di cosa potesse trattarsi, ho ipotizzato muscoli...ma non so piu cosa pensare, non vanno via e nonci dormo la notte perchè sonp molto evidenti e antiestetici...la ringrazio tanto per la risposta, farò visita ed ecografia e le riferirò i risultati.
saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve, stamattina ho eseguito l'ecografia bilaterale. ecco l'esito:

COSCIA DX - SX - Modesta disomogeneità strutturale del tessuto sottocutaneo al terzo medio-distale di coscia bilateralmente, di aspetto pseudonodulare possibile espressione di fenomeni di rimaneggiamento tissutale in assenza di significative alterazioni ecografiche attualmente dimostrabili a carico delle componenti muscolo-aponeurotiche esplorate.

Il medico che ha esguito l'ecografia ha detto che a livello muscolare non c'è nulla, ma che è come un rimodellamento della pelle....ho chiesto cosa fare per fare andare via questi solchi, e lui ha detto che non lo sa, che probabilmente dovro' rivolgermi a un chirurgo estetico..sono molto triste, perchè non capisco come questa cosa possa essere comparsa da un giorno all'altro e che sia irreversibile a quanto pare. il dottore ha anche detto che probabilmente sono stata appoggiata a qualcosa che ha determinao questi avvallamenti, che poi invece di scomparire sono rimasti...il perchè non me l'ha saputo dire. Dottore, io spero che lei possa darmi qualche consiglio, spero che qualcuno legga questo consulto e che mi dica se conosce ho ha esperienze con una cosa del genere, perchè seppur non sia niente di grave, risulta molto antiestetico. grazie, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

L'ipotesi che potesse essere qualcosa causata da una pressione era ciò che intendevo io nel precedente consulto.
Non c'è nulla a livello muscolare, quindi il problema e' a livello del tessuto sottocutaneo.
Arrivare a pensare,alla chirurgia estetica mi sembra un po' esagerato.
Il mio consiglio e' di eseguire a questo punto una,visita fisiatrica, continuo a pensare che potrebbe esserci una ritenzione idrica, oppure linfatica. Magari un ciclo di massaggi o di linfodrenaggi potrebbe essere di giovamento.

Ci faccia sapere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio tanto dottore...io avevo pensato di andare prima dal mio dermatologo...pensia sia oppurtono? volevo sentire anche il suo parere...grazie ancora, cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio tanto dottore...io avevo pensato di andare prima dal mio dermatologo...pensia sia oppurtono? volevo sentire anche il suo parere...grazie ancora, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Se e' un medico di sua fiducia perche no?
E' un parere in piu da parte di un medico che può visitarla, anche se non mi viene in mente una patologia dermatologica con questi segni clinici.

Buona serata.