Tendinite estensore polso + epicondilite

Buongiorno,
sono due mesi (dall'inizio di febbraio 2012) che ho una dolorosa tendinite, refertata da ecografia in data 03/04/2012, agli estensori di entrambi i polsi. Il dolore si irradia soprattutto alle giunture dei pollici e talvolta anche alle altre dita, con fitte all'avambraccio e dolore nel flettere i polsi in alto e lateralmente.
La visita fisiatrica ha riscontrato anche un infiammazione ai tendini di entrambi i gomiti (epicondilite).

Ho eseguito anche un'elettromiografia (negativa) e delle analisi del sangue che non hanno rivelato anticorpi o altre infiammazioni in corso

Come mi posso curare?
Mi sono state prescritte iniezioni di arnica e un ciclo di ultrasuoni e ionoforesi.
Sono davvero terapie curative? Non sono una spesa indifferente...
Faccio un lavoro che carica molto le mani e i polsi (lavoro in una biblioteca molto frequentata) e sento con certezza che molti gesti lavorativi quotidiani mi acuiscono il dolore, che poi continua per il resto della giornata e talvolta anche di notte.

Dal 2004 sono affetta da sclerosi multipla, al momento asintomatica e per la quale non so eseguendo nessuna terapia.

Sarebbe necessario un periodo di riposo dal lavoro, o perlomeno dai gesti "dolorosi" o è meglio tenere gli arti "in allenamento"?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
i movimenti ripetivi del suo lavoro certamente non aiutano nella guarigione da un fatto infiammatorio quale l'epicondilite. Le terapia che le sono state prescritte sono certamente valide; potrebbe in alternativa consultare il suo ortopedico di fiducia per valutare la possibilità (compatibilmente con il problema neurologico da cui è affetta) di un'infiltrazione locale cortisonica.
Cordiali saluti.

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica