Il medico dice che si fa usare

ho da agosto un'epicondilte, sembra nn grave dall'ecografia che rileva solo tendini lievementi ispessiti in assenza di altri segni particolari nè versamenti articolari.
Sto facendo fisioterapia mirata da dicembre e piu o meno i risultati pian piano si stanno vedendo ma lentamente perchè il sovraccarico era parecchio....si i fastidi adesso che si riferiscono nn piu a fitte ma a scosse....sono presenti solo al digitare del pc e allo scrivere, attività per cui presumo mi si sia infiammato il tendine...
Leggendo e sentendo il mio medico il fastidio allo scrivere dovrebbe essere un sntomo secondsario al sollevamento di pesi e altro...io solo allo scrivere...puo' essere un fattore scatenante?( 7 ore al gg all'università)
Inoltre mi han consigliato un tutore...anche se solitamente sempre il medico dice che si fa usare a chi ha problemi ben piu avanzati...
E' inoltre normale che una tendinite al gomito si allunghi come tempistica cosi tanto?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Se la,diagnosi di epicondilite e' giusta, direi che i tempi di recupero sono piuttosto lunghi, a maggior ragione se e' un afro ma abbastanza leggera.
Normalmente, ha ragione lei, e' una malattia che insorge nell' uso intensivo dell'avambraccio, non per niente e' chiamata gomito del tennista.
Forse la fisioterapia mirata non e' congrua, provi a far rivalutare il tutto.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho due domande e sono abbastanza preoccupata per questa situazione:
1) il mio medico di base ha detto che un quadro come il mio anche in situazione non grave lo si puo' definire ormai come tendinosi(per ispessimento tendineo) ovvero una forma cronica...ma questo ispessimento si puo' togliere?cioè i tendini possono tornare in struttura trofica normale o rimarranno sempre ipertrofici/ispessiti?
2)Il fisioterapista ha ipotizzato un tunnel cubitale....che cos'è?
Mi permetto di dire una cosa:purtroppo la mia città non abbonda di medici prtopedici adeguati, e la mia preoccupazione, aimè anche se la situazione è gia cronica è quella di non ritornare a fare le attività di sempre..una stuazione cronica si puo' rimediare??
mi sono state sconsigliate sia tcarterapia sia laser perchè dicono diano benefici solo momentanei.....e non eliminano la causa.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le rispondo.

1) assolutamente si. Quando passa la condizione infiammatoria il tendine torna delle sedi,ensioni originarie.

2) I fisioterapisti non sono medici, non sono tenuti ne' autorizzati a fare diagnosi. La sindrome del tunnel cubitali ha sintomi molto caratteristici e molto diversi rispetto ad una epicondilite.

Forse la sua città non ha ortopedici molto preparati, ma ce ne sono in sovrannumero nel suo capoluogo di provincia. Se non e' convinta della diagnosi chieda una ulteriore visita.

La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Anche se la tendinite è ormai cronica i tendini possono ritornare normali? il mio medico di base la prima volta disse di no.
Bah, cronica, quindi solo per il tempo da cui c'è, non per la mancanza di prospettive di guarigione quindi?
Grazie