Dolori e rumori al ginocchio sx insorti dopo intervento di correzione rotula.

Nel Marzo '92 sono stato sottoposto ad intervento di stabilizzazione- correzione rotula nel ginocchio sinistro. Il tipo di intervento che mi avevano fatto si chiamava Hugtstou? ,non riesco a decifrare bene la calligrafia dal vecchio referto ospedaliero. Riporto quanto riesco a leggere nella descrizione dell' atto operatorio; lacciometrico incisione long. antero laterale - lin. del compartimento laterale del tendine rotuleo al vasto laterale compreso. .......poi non capisco ancora la scrittura......... poi ancora scritto forse? Contrite 2°............. rotula. sutura a cappotto trasponzione ed avanzamento del contromediale del ...... Emostasi - Sutura a strati - Red.... - Medicazione Don yoi - tipo Yonnn - all? / Non sono dunque sicuro di quanto trascritto/ Ho un taglio laterale verticale quasi a fianco della parte esterna della rotula.Questo intervento mi era stato consigliato, dopo aver avuto 3 episodi di lussazione- fuoriuscita della rotula verso l' esterno, il primo all' eta' di 12 anni ed era il piu' accentuato e gli altri 2 successivi sino all' eta' di 18 anni, pero' piu' lievi. La rotula mi fuoriusciva dalla sede ma poi ritornava a posto spontaneamente, pero' in tutte e 3 le occasioni mi si gonfiava il ginocchio, poi mi veniva siringato per asportare il liquido che si formava all' interno e venivo immobilizzato per circa un mese. Andando poi da 1 specialista mi aveva consigliato di fare l' intervento, dicendomi che mi avrebbe legato la rotula al muscolo del ginocchio e staccata dai 2 tendini laterali e poi sarei potuto tornare a fare qualsiasi sport, inoltre mi aveva anche avvertito che rimanendo cosi' mi sarebbe potuta venire un 'atrosi deformante in futuro e che avrei poi fatto fatica a camminare, dunque mi aveva consigliato di fare subito l' intervento ed io ho accettato. Dopo l' intervento e la successiva fase di riabilitazione durata molti mesi, mi sono accorto di non avere piu' lo stesso ginocchio; la rotula e' rimasta piu' grande e sporgente dell' altra e ho ancora ad oggi dolori sempre piu' accentuati sotto la rotula e ai 2 lati, e provo un piccolo beneficio tenendo la gamba piegata anche nel riposo, inoltre ho poca stabilita' in discesa e sento dolore ad appoggiare il ginocchio a terra. Ultimamente sento anche forti schiocchi quando stendo completamente il ginocchio. Nel 2006 ho subito un' altro infortunio con distorsione al ginocchio ed e' stato interessato anche il menisco interno. Andando poi da un' altro professore mi disse che secondo lui l' intervento non era necessario e che di solito si lascia detto al paziente che lascia dei dolori, e di solito si faceva solo nei casi in cui la rotula non tornava a posto da sola. Chiedo dunque se questo era necessario,oppure no. E perche' ho dolori, rumori e la rotula piu' grande dell' altra. Prima di fare l' intervento non avevo queste cose ma solo la paura dell' ennesima fuoriuscita. Ero stato anche esonerato da educazione fisica, dunque non avevo allora molta muscolatura. Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore è impossibile rispondere alla sua domanda, se fosse stato necessario o meno un certo trattamento chirurgico da lei eseguito, senza una valuazione diretta del caso clinico.
Un accurato consulto clinico del suo ginocchio ed una visione diretta degli acccertamenti diagnostici per immagini, quindi un esame di tutta la documentazione medica esistente, comprendente 20 anni di odissea di questo ginocchio.
Questi dolori e rumori verosimilmente sono dovuti a dei detriti cartilaginei che vanno rimossi, come si dice in gergo volgarmente " bisogna fare una pulizia articolare".
Ne parli con il collega ortoepdico che lo ha operato ed eventualmente non restasse soddisfatto, consulti un altro specialista ortopedico valido e si affidi a lui.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Caruso della sua gentile risposta, almeno lei mi ha risposto pur non essendo io suo cliente, invece il prof. che mi aveva operato no. A tal proposito le chiedo secondo lei a chi potrei rivolgermi e quale potrebbe essere il professore migliore che potrebbe seguirmi per la rotula del ginocchio a Parma, oppure anche in altre citta'; alcuni dicono che per il ginocchio sono bravi a Bologna altri a Milano. Ognono dice la sua lei cosa mi consiglia? Io sono disposto a tutto pur di stare meglio, anche a fare un' altro intervento, purche' risolutivo. Ringrazio ancora per la gentile disponibilita'.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, è un vecchio luogo comune, ma mi creda, non è una ciità più brava o meno, ma sono gli uomini , gli specialisti che valgono o meno.
In ogni città si sono bravi e meno bravi specialisti, conta il nome e cognome del singolo.
Non ha citato Roma per esempio: la capitale annovera due - tre tra i più bravi chirurghi europei del ginocchio .
Ma a Bologna come a Parma troverà senz'altro splendidi ed espertissimi colleghi ortopedici che fanno chirurgia del ginocchio.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Caruso della sua risposta. Sarei disposto ad andare anche a Roma o in un altro luogo pur di risolvere con il ginocchio, sto cercando qualcuno che mi possa eventualmente rioperare per poter ristabilire se sara' possibile il ginocchio alla condizione iniziale, credo infatti di essere stato operato senza un valido motivo e dopo l' intervento sono insorti dolori e problemi.Il professore che mi aveva operato a Parma non ha mai risposto alle mie richieste e ho anche la prova che con questo tipo di intervento di Hugston che lui faceva per correggere la rotula, altre persone femmine non stanno bene. Dunque a Roma dove potrei andare?
Grazie.