Rottura legamenti caviglia e postumi... PERFAVORE URGENTE!!!!!

Salve avrei urgente bisogno di un consulto riguardo i postumi da rottura dei legamenti della caviglia. Il 4/4/2011 sono caduto nella corsa ad ostacoli. La RM ha dato il seguente risultato: l'esame evidenzia lesione apparentemente completa del legamento peroneo astragalico anteriore con edema delle parti molli circostanti; lesione del peroneo calcaneare senza alterazioni evidenti del peroneo astragalico posteriore. Ampia regione di impatto osteocondrale interessa l'astragalo sul versante mediale e in toto il malleolo tibiale, e in parte il malleolo tibiale posteriore: modesto edema senza lesioni evidenti del legamento deltoideo. L'edema spongioso astragalico è esteso anteriormente al collo dell'astragalo e parzialmente alla testa specie sul versante mediale ove si apprezza piccola irregolarità del profilo articolare: un'area d'impatto osteocondrale con edema astragalo calcaneare posteriore; altra area di edema spongisoso del navicolare. Modesto edema del seno del tarso senza lesioni apprezzabili delle strutture tendinee anteriori e retromalleolari mediali e laterali della caviglia. Nella norma il tendine di Achille e l'aponevrosi plantare.

Dopola risonanza mi sono recato a Bologna dove mi ha visitato il dott. Alessandro Lelli il quale mi ha sconsigliato l'operazione ricostruttiva e mi ha indirizzato verso la riabilitazione. A settembre ho ripreso a giocare a pallavolo a livello agonistico (ho 16 anni e mezzo) la caviglia (dx) non sembrava dare troppi problemi a parte un leggero gonfiore a fine allenamento, una notevole riduzione della forza e instabilità all'atterraggio da una schiacciata. 3 mesi fa ho dovuto smesso di giocare ma proprio ora che avrei voluto riprendere è sorto un problema, ho fatto atletica 1 volta a settimana con la scuola, le prime volte non ho avuto grossi problemi, ma da 2 giorni la caviglia si è gonfiata come non mi succedeva da dopo l'incidente (soprattutto nella regione del malleolo) ora avverto un po' di dolore e il gonfiore non sparisce. Mi chiedo cosa dovrei fare rimettere tutore e stampelle? Se metto ghiaccio, voltaren e reparil mi si sgonfia ma quando cammino si gonfia nuovamente. Ora sono preoccupato posso tornare a pallavolo? devo operarmi? devo fare della tavoletta propriocettiva?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, le consiglierei di farsi rivedere dallo specialista ortopedico per un accurato consulto ortopedico e/o magari ascoltare un altro illustre parere .
E' necessaria anche una attenta valutazione della vecchia RMN e di una nuova RMN che certamente dovrà eseguire, essendo trascorso un anno dal trauma.
Solamente un esame clinico completo della sua caviglia e le valutazioni dopo attento studio delle RMN potranno stabilire il da farsi e eseguire un programma terapeutico preciso.
Se fare ancora la fisiochinesiterapia in maniera completa e idonea ed attendere e valutare l'evoluzione della funzionalità della sua caviglia o se fare un trattamento chirurgico immediato.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta, mi farò vistare al più presto.