Rottura legamenti ginocchio LCA LCM

ho 76 anni e pratico ancora vari sport amatoriali. Ho buoni muscoli e non ho ostioporosi.Sciando ho avuto una distorsione al ginocchio destro con rottura del LCA e del LMC. Ho ancora del liquido nel ginocchio. Vorrei riacquistare il più possibile l'uso del ginocchio. Cosa mi si consiglia, visto che un ortopedico mi dice di seguire il trattamento conservativo con gesso o tutore, tenendo conto della mia età, e un altro mi consiglia l'intervento chirurgico. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Mi trovo in linea con mio collega.
Le consiglio di seguire un periodo di riposo con gesso o tutore della durata di circa 4 settimane e successivamente di iniziare un percorso di recupero articolare del suo ginocchio.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, ma devo fare una rettifica. Ieri ho fatto, su consiglio del mio medico , una risonanza magnetica e la diagnosi è stata diversa dalla prima. Il radiologo dell'ospedale mi ha riscontrato non la rottura dei legamenti su indicati, ma una lesione intralegamentosa del legamento crociato posteriore. E' più grave o meno grave? Cosa posso fare. Le sarei grato se volesse rispondermi ancora una volta. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
mi sembra molto strano che Lei abbia una rottura isolata del LCP.
In genere ad una rottura di questo legamento si associa sempre un interessamento di altre strutture capsulolegamentose.
Credo che alla fine il parere conclusivo debba essere preso dopo un attento esame clinico.
In linea di massima però rimango del parere che non conviene assolutamente pensare ad un qualsiasi intervento di ricostruzione legamentosa e convenga concentrarsi su un recupero il più precoce possibile dell'articolarità e della forza muscolare del ginocchio. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente

Seguirò il suo consiglio. è stato moloto gentile e chiaro. La ringrazio, distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente

Seguirò il suo consiglio. è stato moloto gentile e chiaro. La ringrazio.
Comunque, come giustamente da Lei messo in evidenza, la diagnosi completa è : lesione intralegamentosa del legamento crociato posteriore. Lesione corno posteriore menisco madiale. Inconsapevolmente ho omesso la seconda parte pensando non fosse importante, invece penso che sia il danno più grave. Distinti saluti
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Allora può valutare eventualmente l'ipotesi di eseguire un'artroscopia per regolarizzare il menisco rotto.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie per la sua cortesia e professionalità. Distinti saluti