Dolore ginocchio sx

Buongiorno,
Nel 2004 sono stato operato al menisco laterale sx con buoni risultati.
Da fine 2010 ho iniziato a soffrire di un dolore che fino a qualche tempo fa si presentava dopo circa 10 min di corsa (non riesco quasi più a flettere il ginocchio) e che scompariva completamente a riposo.
Ho effettuato RM nella quale e’ stato riscontrato ”un modesto versamento articolare di tipo sinovitico reattivo nella gola intercondiloidea senza franca distensione liquida della borsa sierosa dal gastrocnemio-semimebranoso. La rotula appare in asse ma si osserva una lieve riduzione in ampiezza dell’emirima articolare femoro-rotulea esterna con condopatia, di basso grado, sul versante rotuleo ma senza lesioni osteo-condrali”.
RX ha invece riscontrato “appuntimento artrosico delle spine tibiali”.
Mi sono rivolto a due ortopedici con gli esiti, il 1° ha riscontrato una ciste e mi ha consigliato l’asportazione chirurgica, il 2° mi ha invece detto che si trattava di di una leggera infiammazione al ginocchio (non ha riscontrato cisti), mi ha prescritto dei cerotti anti-dolorifici e mi ha consigliato di procedere con 10 sedute di tecar.
Una volta completato il ciclo ed avendo avuto un immediato beneficio, a giugno del 2011, ho ripreso a correre (ca 10 KM 2/3 volte a settimana) e non ho più riscontrato alcun dolore.
Ad agosto del 2011 dopo un lungo viaggio in auto, sono tornato nuovamente ad avere lo stesso fastidio, questa volta però la differenza sta nel fatto che il dolore si presenta anche dopo una decina di minuti di camminata anche non particolarmente sostenuta.
Ho rifatto RM al ginocchio a dicembre 2011 che riporta “lieve aumento del segnale nel contesto del corno posteriore del menisco mediale a livello del passaggio con il corpo. Non alterazione delle superfici libere meniscali in tale sede non alterazioni del segnale del menisco laterale. Non alterazioni del segnale lungo il decorso dei legamenti crociati, delle strutture capsule legamentarie dei comparti mediale e laterale, dei tendini quadricipitale e rotuleo. Non alterazioni delle cartilagini articolari femorale e rotuleo. Plica sinoviale sovrapatellare. Aspetto tralciforme del corpo di Hoffa. Minima falda liquida femoro-rotulea. Non appare distesa da liquido la borsa del gastrocnemio”
L'ortopedico consultato mi ha detto che si trattava di un’infiammazione alla bandelletta ileo-tibiale e mi ha consigliato di fare 10 sedute di tecar
Dopo 10 sedute il dolore non mi è passato, dopo brevi tragitti sento addirittura come se l'osso laterale sporgesse (mi hanno detto che e' l'ispessimento della membrana).
Il fisioterapista mi ha consigliato di effettuare un altro ciclo di 10 tecar con temperatura più elevata.
Vorrei avere un vostro parere in quanto sono abbastanza demoralizzato non vedendo dei grandi miglioramenti e di fatto sono nell’impossibilità di riprendere a correre o di fare passeggiate in montagna.
Facendo cyclette, nuoto e sci non sento particolare fastidio.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Credo che, al di la dei referti della RMN, sia importante un'accurata visita ortopedica.
Se si tratta di un'infiammazione delle bendelletta ilio-tibiale, la fisioterapia effettuata può non essere stata sufficiente, magari dovrebbe ripetere il trattamento oppure cambiare tipo di trattamento.
Posso dirle che, visti gli sport che lei riesce a praticare senza disturbi, e' molto probabile che sia una patologia da sovraccarico, consulti pero' nuova,ente un ortopedico per ulteriori delucidazioni.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho prenotato una visita con il mio ortopedico, ma non sono riuscito prima del 26/4. Ci sono dei particolari esami oltre alle RM che mi consiglia (ecografia, RX etc)?
Durante questo week end ho camminato per brevi tratti (20/30 minuti) ed il dolore si e' manifestato in modo molto acuto al punto da farmi zoppicare. Come al solito la parte laterale esterna del ginocchio sx si e' gonfiata (come dicevo sembra l'osso che sporge) ed il dolore mi ha preso anche il tendine dietro alla rotula ed in parte il quadricipite.

Grazie ancora e cordiali saluti