Rmn ginocchio sinistro

Buongiorno,
ho 23 anni e giocando a calcio ho fatto una distorsione al ginocchio.
al momento mi hanno applicato una doccia di gesso dietro alla gamba per non piegarla, e prescritto punture di clexane per 3 settimane.

nel frattempo ho eseguito la risonanza che mi ha dato questo esito:

Discreto versamento distende il recesso sottoquadricipitale con parziale basculamento esterno della rotula e sofferenza condrale della sua faccetta articolare esterna.
Edema intraspongioso periferico di entrambi i condili femorali e della superficie di carico di quello esterno, inoltre dell'emi-piatto tibiale esterno e della regione della spina tibiale.
Distacco parcellare dell'inserzione tibiale del crociato anteriore che presenta estese alterazione di segnale compatibile con lesione.
Il crociato posteriore è nei limiti della norma.
Lassità dei legamenti collaterali che non sembrano presentare soluzioni di continuo.
Menisco esterno nella norma.
Lesione parziale del corno anteriore del menisco mediale.
Apparato tendineo estensore del ginocchio nella norma.
Alcune strie fibrotiche nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.
Presenza di cisti di Baker di piccole-medie dimensioni.

Vorrei avere una descrizione meno tecnica e sapere se secondo Voi si dovrà provvedere a una soluzione chirurgica.

Grazie dell'attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

La sua RMN mostra gli esiti di una distorsione del ginocchio con versamento dell' articolazione.
La distorsione ha causato una disinserzione parziale del legamentro crociato anteriore sull'inserzione tibiale, la parzialità della lesione può essere valutata solo con un esame clinico al termine dell'immobilizzazione e, eventualmente, con un altro esame RMN.
Solo in seguito se ne potrà valutare la possibilità di un trattamento conservativo o chirurgico.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com