Metastasi ginocchio?

Gentili medici, Vi scrivo per conto di mia madre. Ha 53 anni. Più o meno due mesi fa ha cominciato a sentire dolore al ginocchio sinistro. Nel giro di pochi giorni il dolore si è intensificato tantissimo e adesso non riesce a camminare, a flettere la gamba e avverte dolore anche se lo tocca leggermente. Ha effettuato dei raggi e questo è l'esito:
"Modesto ispessimento di tipo artrosico dei capi ossei articolari del ginocchio sn con osteofitosi delle eminenze intercondiloidee e dei contorni rotulei interlinea articolare lievemente ridotta trofismo osseo nei limiti in rapporto all'età".

La risonanza magnetica ha evidenziato una forte corrosione dell'osso e un edema con presenza di liquido,sottolineo che mia madre non ha subito nessun dipo di trauma. Sul referto l'ortopedico ha scritto: grave algodistrofia condilo femorale, sospetta zona oc sul condilo mediale. Cosa vuol dire?

Ha prescritto i seguenti esami: scintigrafia trifasica, markers tumorali+Fosatasi alcalina, pcr quantitativa, ves, formula leucocitaria, TAS. Le ha detto di fare nel frattempo la megnetoterapia. Le ha prescritto una fiala di un farmaco di cui non ricordo ilo nome, una alla settimana, per rimineralizzare l'osso e degli antinfiammatori che però non fanno effetto..Il medico di base ha aggiunto di sua iniziativa ulteriori analisi: antigene carcino embrionario, ab antistreptolisina, gamma ct , caclciuria, ast got fosforo.
Attualmente mia madre cammina con le stampelle, non può poggiare il piede per terra, la zona interessata e anche il piede si presenta gonfia e scura e il dolore si intensifica durante la notte.

L'ortopedico non si è sbilanciato ma il medico di base dice che potrebbe trattarsi di metastasi. Sbaglio o tutti questi esami sono mirati per verificare un tumore? Sono molto, molto preoccupata, a vostro avviso quali sono le ipotesi che si potrebbero fare?

Grazie in anticipo, saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non posso -senza esaminare il caso- escludere niente: non capisco se il medico di base abbia avuto dei seri elementi per sospettare la patologia neoplastica, oppure se si sia preoccupato per quella che -dalla descrizione dei referti e dalla terapia che l'ortopedico ha dato- sembrerebbe una "banale" artrosi in fase acuta molto intensa, con edema reattivo e possibile lesione osteocondrale.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la Sua risposta.

Volevo precisare che l'ortopedico sulla base dei raggi e della risonanza magnetica ha scritto sul referto "grave algodistrofia condilo femorale, sospetta zona oc sul condilo mediale", non ha mai parlato di sospetta metastasi. Il problema è che mia madre non ha subìto nessun trauma, di conseguenza non si capisce il motivo dell'insorgere di questa patologia. Il medico di base, invece, ha parlato di sospetta malattia di paget o sospetta metastasi, allarmandoci moltissimo. L'ortopedico ha detto che l'esame del marker tumorale fosfatasi alcalina serve per altri motivi (non per diagnosticare quindi un possibile tumore).

Quello che vorrei sapere è: è vero che l'algodistrofia può insorgere in presenza di un tumore? Può insorgere anche senza un trauma? La risonanza ha evidenziato un edema che mi pare sia "normale" in presenza di tale malattia, se ci fosse stata una metastasi si sarebbe potuto evidenziare?

Siamo comunque in attesa degli esiti degli esami.

Grazie ancora, saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentili medici, i risultati delle analisi del sangue sono risultati negativi, tranne per la VES che risulta un pò alta. La scintigrafia è risultata positiva in alcune aree; il medico di base insiste con l'ipotesi del tumore osseo nonostante i valori siano nella norma e nonostante la risonanza magnetica e la scintigrafia non abbiano mostrato nulla di simile a una neoplasia. Il medico di base dice che l'infiammazione è troppo forte e quindi potrebbe trattarsi appunto di tumore osseo consigliando una biopsia. Siamo in attesa di andare dall'ortopedico. E' possibile che un tumore osseo si manifesti anche se i valori sono normali? Sottolineo che l'ortopedico non ha mai parlato di neoplasia. Per favore rispondetemi, sono molto preoccupata.

Grazie
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

sinceramente da qui non vedo assolutamente motivo di preoccupazione e -RIPETO- da qui, con i soli pochi elementi a mia disposizione mi sembra che la bioppsia sia un po' eccessiva.
Ma il Suo medico di base ha un vantaggio rispetto a me: può valutare direttamente sia gli esami sia clinicamente la signora, quindi rispetto il suo lavoro e la sua precisione nel volerLe fare accertamenti più invasivi.

Distinti saluti