Ha 52 anni e da un pò di tempo a questa parte accusa dolore al ginocchio destro nella parte

Buongiorno. Avrei bisogno di un chiarimento per mia mamma. Ha 52 anni e da un pò di tempo a questa parte accusa dolore al ginocchio destro nella parte interna che si irradia fino a metà tibia, e per questo zoppica. Il dottore le ha consigliato di fare i raggi i cui risultati sono stati questi: Capi articolari in sede. Non alterazioni ossee strutturali. Modica riduzione della interlinea articolare femoro tibiale interna. Cosa significa? Il suo dolore dipende da questa riduzione? Se é così cosa deve fare? Oppure ci vuole qualche altro tipo di esame? Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Buona serata.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Cara amica,
la Rx del ginocchio della sua mamma evidenzia un quadro di artrosi del comparto interno (ginocchio varo), il dolore può dipendere da questa riduzione soprattutto se associato a versamento articolare; la terapia è quella classica delle forme artrosiche di questo distretto (tutori, fans, integratori) e attenzione al peso corporeo perché non avere un peso ottimale significa sovraccaricare le articolazioni e quindi consumarle con maggior velocità.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza, e la sua risposta rapida e ed esauriente. Riferirò quello che mi ha detto a mia mamma. Grazie di nuovo. Buona serata!