Ginocchio, modesto veramente / condilo femorale

Buongiorno,

ho 30 anni e da qualche anno pratico la corsa in maniera amatoriale partecipando a qualche gara ogni tanto. Premetto che circa 5 anni fa sono stato operato al menisco ed LCA al ginocchio destro. A Gennaio dopo una corsa campestre (su terreno ondulato) ho sentito dolore nella parte interna del ginocchio. Ho fatto una risonanza magnetica che riporta:

"Rotula in asse con conservato spessore della cartilagine. Sono riconoscibili gli esiti di ricostruzione del crociato anteriore, riconoscibile lungo tutto il suo decorso, gli esiti di meniscectomia selettiva del menisco mediale. Assottigliato il menisco laterale.
Non evidenziate alterazioni al collaterale esterno, ispessito il collaterale mediale. Ispessito il legamento rotuleo, in esiti di ricostruzione del crociato anteriore. Assottigliate anche le cartilagini articolari femoro-tibiali. Presenza di versamento modesto a livello del recesso quadricipitale in sede intrarticolare, prevalentemente anteriore."

Il fastidio non è più passato. Mi sono rivolto ad un ortopedico "generico" che mi ha detto di riposare, ma a distanza di mesi il fastidio non è passa. Ho notato che "accovacciandomi" sento dolore nella zona del condilo femorale laterale, come se ci fosse dello "spessore" all'interno del ginocchio che mi impedisce di chiudere del tutto il ginocchio.

Consigli? Forse è più grave del previsto? Possibile che non mi faccia male a scendere o salire le scale, e addirittura non mi dà problemi andando in bici? Cosa posso fare? Dopo mesi, ghiaccio e Voltaren non hanno dato alcun risultato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è detto che se la risposta della risonanza non dice niente di particolare, non ci sia certamente niente a livello del ginocchio. Ci sono lesioni e infiammazioni che si trovano solo visitando e facendo dei test specifici. E tramite consulto on-line non possiamo ipotizzare niente di sensato da quello che ci descrive.
Le conviene farsi rivisitare, meglio se da un ortopedico specialista del ginocchio, per capire i passi successivi da fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Gianni Nucci,
la ringrazio per la sua risposta. Sperando di non violare possibili policy del sito, le chiedo se può consigliarmi un ortopedico specialista del ginocchio "di fiducia" nella zona di Milano (e provincia).

Grazie mille

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le linee guida del Sito non lo permettono.
Troverà sicuramente, anche con l'aiuto del suo medico di famiglia, un bravo specialista a cui affidarsi.
Saluti cordiali.