Sublussazione rotula dx

Salve, ho 21 anni e poche ore fa ho avuto un problema al ginocchio destro.

Ero disteso e ho portato la caviglia destra sotto al ginocchio sinistro(la gamba formava un angolo di 90°circa con la coscia ). Ho fatto un movimento verso il basso mi sembra e la rotula è andata in fuori ed è rientrata subito muovendo la coscia.

Sono andato al CTO e il referto dice(visita ortopedica):

"Ginocchio sgonfio, rom completo; app. est. integro; rotula in sede; modico dolore nelle manovre della rotula.
DIAGNOSI: sublussazione rotula destra
PROGNOSI gg clin 15 S.C.

Note:
Riposo da sforzi fisici, ghiaccio 3 volte al dì x 15' per 2 settimane
Poi ciclo di fkt (?) per lussazione rotula "

ho dei dubbi:
-Fkt è da considerarsi fisioterapia?
-prendere antinfiammatori può aiutarmi?
-dopo i giorni d riposo sarò in grado di alzarmi ed abbassarmi? (tipo piegarmi sulle punte dei piedi flettendo sulle ginocchia)

Sono un vigile del fuoco volontario(discontinuo si direbbe) e tra 18 giorni circa c'è una manifestazione di 4 gg con i bambini. Mi dispiacerebbe molto non poterci essere per questo problema.

che tristezza.. e pensare che vado in bici da un pò di mesi, ogni tanto corro da qualche anno...... e alla fine mi tronco così con un nulla, ma come si fa? :(
Prima di ricominciare a fare attività fisica(dopo fisioterapia) è meglio che senta un medico dello sport?o mi butti tipo sul nuoto riducendo molto pedalate e corse?
Mi hanno detto di rafforzare il vasto mediale
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente , le consiglio di non abbattersi troppo . L'entità modesta del trauma da lei subito mi induce a tranquillizarla . La sub - lussazione della rotula , fenomeno comunque assai complicato da diagnosticare , non rappresenza per l'apparato estensore di un ginocchio in salute , un evento prognosticamente molto sfavorevole , lo testimonia daltronde il quadro oggetivo rilevato dai colleghi che l'hanno prontamente visitata al CTO (ginocchio sgonfio , Rom Completo ...). Concordo in linea generale con le prescrizioni che le hanno fornito pur consigliandole , dopo un periodo di assoluto riposo di 7-10 giorni nel corso del quale può essere utile l'assunzione di antiinfiammatori al bisogno , una graduale e progressiva ripresa dell'attività sportiva da lei abitualmente eseguita come la bicicletta , molto più utile nel suo caso alla tonificazione della muscolatura quadricipitale rispetto ad una FisioKinesiterapia specifica .Le possibilità di recuperare in tempo sono concrete, si faccia comunque controllare a due settimane dal trauma da un ortopedico di sua fiducia .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta e per la rassicurazione!!
Allora farò come dice e mi farò controllare da un ortopedico tra 2 settimane!
Oltre alla bici, per rafforzare il vasto mediale obliquo, posso ricorrere alla palestra?

mi conviene andare in bici o fare gli esercizi col tutore?(marce basse per pedalare morbido immagino)