Post operatorio lca

Salve, ho subito da 2 settimane l'intervento di ricostruzione del crociato anteriore con semitendinoso e gracile raddoppiati più una meniscectomia parziale esterna. Decorso dei primi giorni normalissimo, gonfiore quasi sparito del tutto e dolore assente; l'unica cosa "strana" che noto da qualche giorno, dato che comincio gradualmente ad aumentare l'angolo di rotazione, è che capita spesso, specie quando lascio prolungatamente la gamba in estensione (0°) che ripiegandola (tendendo verso i 90°) incontro una sorta di ostacolo che mi impedisce la rotazione ed ho come la sensazione che sia presente un corpo libero all'interno del ginocchio al quale non posso opporre resistenza altrimenti fa male.
Nel momento che però riesco a "superare" questo ostacolo dopo un "clac" la gamba può ruotare liberamente, salvo poi ripresentarsi il medesimo problema quando sono di nuovo a freddo.
È normale tutto questo? Se sì da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Immagino che col termine rotazione lei intenda la flessione del ginocchio.
Posso dirle che quel fenomeno che lei descrive e' abbastanza comune nelle prime fasi post-operatorie, può essere secondario ad un alterato scorrimento della rotula dato dalla dalla funzionalità del quadricipite alterata dopo l'intervento.
Normalmente quella gradevole sensazione scompare dopo un paio di settimane.

Ci tenga informati.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, sono giunto al 45° giorno nel frattempo e quella sensazione è sparita quasi del tutto, si presenta tuttavia durante la deambulazione o a seguito di prolungato periodo di estensione completa, ma il ritorno su in flessione non è più doloroso come ai primi tempi.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Bene. Prosegua tranquillamente con il suo protocollo di riabilitazione.
Mi tenga informato se crede.

Un cordiale saluto.