Un trauma distorsivo al ginocchio dx durate attività sportiva

Circa 10 giorni fa ho subito un trauma distorsivo al ginocchio dx durate attività sportiva (SCI). Ho 52 anni. Dopo i primi 8 giorni di dolore ed immobilizzazione ora riesco a camminare, ma dopo alcuni giorni di normale utilizzo (solo camminare) della gamba ora sia la coscia sia il polpaccio sono molto dolenti.

questo il risultato della RM:
RM ginocchio destro
Ispessito e disomogeneo legamento il crociato anteriore a livello dei fasci craniali, per lesione parziale
intra- legamentosa dello stesso; nei limiti crociato posteriore e il collaterale esterno.
Discreto ispessimento dell'inserzione femorale del collaterale mediale, senza lesioni.
Non sono visibili lesioni del menisco laterale, ne del mediale, disomogeneo a livello del corno posteriore.
Note di sovraccarico femoro-tibiale mediale con sofferenza condrale della zona di carico del condilo;
focale perdita di sostanza condrale si riconosce inoltre in corrispondenza del piatto tibiale esterno, in
adiacenza aIle spine tibiali, senza segni di sofferenza dell'osso sottocondrale.
Sfumato edema contusivo interessa il margine posteriore del piatto tibiale esterno.
Displasia della femoro-rotulea per scarsa profondità della troclea femorale; lateralizzata in iperpressione
esterna la rotula con piccolo focolaio di sofferenza osteocondrale della cresta.
Modesto versamento articolare.
Entesite della zampa d'oca.

In attesa di visita specialistica devo preoccuparmi ?
Devo immobilizzare il ginocchio ?

Grazie

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro signore, il suo ginocchio ha diversi problemi:
1.Ispessito e disomogeneo legamento il crociato anteriore
2.Discreto ispessimento dell'inserzione femorale del collaterale mediale
3.Note di sovraccarico femoro-tibiale mediale con sofferenza condrale
4.Sfumato edema contusivo interessa il margine posteriore del piatto tibiale esterno.
5.Displasia della femoro-rotulea per scarsa profondità della troclea femorale; lateralizzata in iperpressione
esterna la rotula con piccolo focolaio di sofferenza osteocondrale della cresta.
6.Modesto versamento articolare.
7.Entesite della zampa d'oca.
Con un referto del genere è assolutamente necessario che lei consulti l'ortopedico. In considerazione di alcuni punti da me segnalati credo che vi siano i presupposti anche per prendere in considerazione un eventuale intervento chirurgico a correzione delle sue patologie che non sono tutte derivate dall'infortunio subito.
Auguri

.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net