Sinovite al ginocchio

Buongiorno,ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
ho effettuato una rm al ginocchio,a causa di un dolore persistente pochi cm sotto la rotula verso il lato ds.Per qualche gg sono stato costretto anche all'uso delle stampelle,che ora fortunatamente ho abbandonato.
Purtroppo anche senza dolore,permane una sensazione di "tiramento",come una pressione direi.
ESITO RM:
ben visibili a livello tibiale e femorale le canalizzazioniper ricostruzione lca (anno 2005) ,con effetto diamagnetico ai margini.
menischi discretamente rappresentati,con qualche irregolarita' degenerativa.
il crociato post. e' normale,mentre il crociato ricostruito non e' praticamente visibile nella sua entita',ma nella sua sede si osserva una struttura rigonfiacon sinovite e abbondante versamento intrarticolare che si dispone prevalentemente in avantie in alto a distendereil recesso soprarotuleo e anche,nelle porzioni posteriori del poplite,a distendere la capsula.collaterali ispessiti e allontanati dal piano articolare per la presenza del versamento descritto.rotula in scivolamento esterno,con grossolane alterazioni artrosiche e di cartilagine sulla fomoro-rotulea.
il tendine del quadric. e' normale,mentre il rotuleo e' un po' rigonfio e con qualche disomogenita' all' inerzione tibiale.
il corpo di hoffa ha sgnale disomogeneo.
edema delle parti molliperiarticolari,specie anteriori e mediali.

Pur facendo attivita' sportiva,non non ricordo di aver subito traumi particolari.
saluto cordialmente e grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo quanto emerso dalla RM non depone bene per lo stato del ginocchio. Infatti sono presenti diversi fenomeni degenerativi e infiammatori. Anche la ricostruzione del LCA, effettuata nel 2005 (come da lei scritto). sembrerebbe "fallita" poichè risulta (almeno dalla RM) che il neolegamento non è "più visibile" cioè non si evidenzia più alla RM e pertanto non sovraintende alla funzione per cui è stato ricostruito.
Per i motivi sovraesposti, le consiglio di affidarsi alle cure di un Chirurgo del Ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net