Sospetta lesione lca

salve,unmesa fa sciando ho preso una distorsione(piede fermo e rotazione interna del ginocchio)rx negativa ma rm di seguito:disreto vers. intrarticolare.lieve ispess.leg coll med. all'inserzione prossimale1°grado.non evidenti lesioni menischi.lca diffusamente edematoso mal visibile all'inserzione femorale,per lesione legamentosa.,nei limiti lcp.non evidenti fratture a carico delle cartilagini art. dei condili femorali e dei piatti tibiali.allineamento femoro-rotuleo nei limiti conservato lo spessore della cartilagine rotulea.dopo consulto orto mi è stato consigliato l'intervento di ricostruzione lca se voglio continuare attività sportiva anche in possibilita di eventi artrosici in futuro.dovro' aspettare 5 mesi prima dell'intervento ma fino ad allora posso lavorare fare brevi passeggiate o devo limitarmi solo al recupero funzionale e muscolare?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La valutazione della indicazione chirurgica deve essere effettuate dopo il recupero funzionale e muscolare in relazione alla stabilità effettiva articolare e in base alle sue esigenze motorie che devono tenere in considerazione il gesto atletico, il tipo di attività sportiva e la sua costituzione fisica. Indicativamente dopo un periodo di un mese di rieducazione funzionale può riprendere con gradualità le sue comuni attività sportive preferibilmente sotto controllo di personale qualificato e con progressività ed eventuale tutore. Per il lavoro dipende dalla attività lavorativa.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
quindi lei ritiene che probabilmente ci sono possibilita' che non sia necessaria l'operazione?faccio l'autista per la guida non ci sono problemi ma per caricare il mezzo forse dovrei usare iltutore?grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le confermo che la valutazione deve essere effettuata dopo un periodo di rieducazione e gradualmente riprendere le normali attività compresa quella lavorativa eventualmente con l'uso di un tutore per le attività a maggior rischio di carico e torsione quale quella di caricare il mezzo. Se la sensazione di cedimento e di instabilità sarà importante a quel punto si potrà decidere per l'intervento di ricostruzione del legamento. E' una decisione che deve essere valutata da caso a caso sotto la guida della persona che la ha in cura. Cordiali saluti.