Il ginocchio era libero

Da settembre scorso, ho iniziato ad avere dolore al ginocchio dx, sotto la rotula, con fitte lancinanti localizzate a destra e sinistra e nella parte posteriore. Il ginocchio inoltre è andato progressivamente bloccandosi con grossi problemi di instabilità al mattino o anche dopo una breve posizione da seduta. Subito non mi sono preoccupata, pensavo ad un affaticamento dell'arto( visto che a giugno scorso sono stata operata al menisco del ginocchio sx). Dal momento che i sintomi si intensificavano, a gennaio ho fatto una visita ortopedica, convinta che trattavasi di meniscopatia Il referto del medico, però, ha escluso categoricamente il danno meniscale ( non mi ha ordinato la RM poichè la risposta alla visita clinica era inequivocabile) invece mi ha riscontrato un' usura della cartilagine da curare con un ciclo di 3 infiltrazioni con acido ialuronico ARTZ. La terapia non dava beneficio, anzi mi pareva di peggiorare sempre di più, così il medico ha portato le infiltrazioni a cinque. All'ultima infiltrazione, siccome stavo malissimo, il medico mi ha visitata e mi ha riscontrato una tendinite da curare con un ciclo di infiltrazioni con Voltaren. Alla seconda infiltrazione stavo un pò meglio: almeno il ginocchio era libero e non avevo più le fitte lancinanti; anche se perdurava qualche dolorino, rispetto al passato mi sentivo in paradiso! Così l'ortopedico ha deciso di sospendere la cura. Sono passate due settimane ed io sto di nuovo male come prima. Se faccio riposo assoluto sto benino ma, appena mi muovo ( normali lavori di casa ma niente di eccezionale, d'altronde io faccio un lavoro d'ufficio quindi non passo tutta la giornata in piedi e neanche faccio sforzi) Mi chiedo perchè le 5 infiltrazioni di acido ialuronico, fatte in febbraio, non hanno dato risposta. Non so se è questione di tempo, oppure se siamo completamente fuori strada con la cura, oppure il mio problema ( che non ho ancora ben capito cos'è) non ha soluzioni.
Quando chiedo al mio medico se starò bene e se potrò riprendere a camminare mi risponde ottimisticamente di sì. Adesso comincio a sentirmi un pò presa in giro.
Ho bisogno di un parere ma soprattutto di sapere cosa devo fare e se ci sono esami particolari o centri specializzati dove rivolgermi.
P.S. sono una donna di anni 53 e risiedo nella provincia di Vicenza
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

Leggendo la sua richiesta di consulto non trovo traccia di esami strumentali.
Ho capito che lei non ha eseguito una RMN, anche se e' molto molto difficile fare diagnosi di patologia della cartilagine senza questo esame, ma non trovo nemmeno un referto di una Rx.
Mi pare insomma che nessuno ancora sia arrivato a farle una diagnosi e, senza diagnosi, e' molto difficile prescrivere una valida terapia.
Posso consigliarle un altro consulto specialistico?

Ci faccia sapere.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie per la sua risposta.
Il 4 aprile u.s., all'ennesima visita in stato sempre dolorante, il dottore mi ha diagnosticato l'infiammazione della zampa d'oca e mi ha proposto 3 infiltrazioni di cortisone.
Nei due giorni successivi stavo benissimo ma solo x quei due giorni poi, piano piano, sono ritornata quella di prima. Ieri ho fatto la 2^ infiltrazione e, nel frattempo, mi sono fatta ordinare una RMN che ho già fissato al 4 maggio. E' possibile che 3 infiltrazioni di cortisone possano risolvere l'infiammazione? E' vero che il cortisone dà solo un beneficio temporaneo e, alla lunga, distrugge i tendini e favorisce l'osteoporosi?
Quante infiltrazioni posso fare senza rischiare indesiderati effetti collaterali?
Grazie mille per l'interessamento. Appena noto, le comunicherò l'esito della RMN
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La terapia locale con cortisone non e' priva di effetti indesiderati. Uno di questi e' la precipitazione di sali di calcio che, effettivamente, riducono l'elasticita' dei tendini.
Pertanto e' bene farne uyn uso limitato e solo in casi di effettiva necessita'.
L'effetto sull'osteoporosi e' relativo all'assunzione del farmaco.
aspettiamo la RMN del 4 maggio.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
ho ritirato oggi il referto della RMN fatta il 4 maggio u.s. e relativa al mio problema al ginocchio dx che così recita:
"Nel corno posteriore del menisco mediale si rileva una grossolana alterazione di segnale a tutto spessore riferibile a lesione traumatico-degenerativa.
Regolari il menisco laterale, i ligamenti crociati e collaterali, il ligamento rotuleo e il tendine del muscolo quadricipite. Rotula in asse.
Un po' usurate le cartilagini articolari di rivestimento femoro-rotulee con segni di sofferenza ossea sottocorticale a livello della troclea femorale.
Versamento sovra-retrorotuleo di discreta entità".

La lesione traumatico-degenerativa è una normale lesione e va operata? Risolvo il problema poi?
Devo curare anche le cartilagini usurate? Ma cosa posso fare ancora, considerato che tra febbraio e marzo u.s. ho fatto 5 infiltrazioni di Artz e 3 infiltrazioni di antinfiammatorio ( credo Voltaren)nel ginocchio, e due di cortisone nel tendine senza risultati apprezzabili?
Cosa significa sofferenza ossea sottocorticale, si può curare?
Dottore, la prego, mi dica tutto quello che c'è da fare, perchè io sono disposta a fare anche l'impossibile per recuperare la mia articolazione e, se per caso il mio problema non offre molte speranze di guarigione, la prego me lo dica: non ho paura ma voglio sapere la verità.
Io risiedo in provincia di Vicenza ma sono eventualmente disposta a raggiungere qualsiasi ospedale o centro medico idoneo alla guarigione dalla mia patologia, che lei avrà la cortesia di indicarmi.
Sono molto,molto preoccupata
Le sono immensamente grata per la risposta. Grazie di cuore.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, aspetto la sua cortese risposta.
sono molto in ansia
Grazie