Coxoartosi

buona sera. Sono una donna di 55 anni cui è stata diagnosticata con rx bacino coxoartrosi iniziale a sn con riduzione in ampiezza dell'interlinea nel settore supero-esterno. Nel segmanto lombare riduzione in ampiezza dell'interspazio L4-L5 in rapporto a condizione discoartosica.La terapia indicatomi è a base di condiol bustine. Accuso dolore nella deambulazione e nell'estenzione della gamba sinistra. Cosa mi consigliate di fare? grazie
infinite
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora per la sua coxartrosi iniziale dovrebbe eseguire dei cicli periodici di fisiochinesiterapia,
fare esercizi fisici idonei, ginnastica medica di attivazione del rachide e dell'anca e magari anche del nuoto.
Si affidi ad un ortopedico e successivamente al fisiatra per un protocollo completo fisiochinesiterapico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, desidero ringraziare innanzitutto Lei per l'importante indicazione che mi ha tranquillizzata e rinnovare analogo ringraziamento ai Suoi colleghi di MEDICITALIA che ho avuto modo di consultare per altre patologie, ottenendo sempre piena soddisfazione alle mie richieste. Grazie a tutti!