Referto rm

buongiorno mia moglie lo scorso maggio e stat operata al ginocchio sx artroscopia e sezione del legamento alare laterle,continuando i dolori ha effettuato una rm di controllo su parere del medico questo e il referto:Condropatia femoro-tibiale più accentuata nelle sedi di maggior carico biomeccanico senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale;a carico del piatto tibiale laterale ed in prossimità dell'inserzione del LCP si evidenziano alcune alterazioni di tipo pseudocistico-erosivo con associato tenue e sfumato edema osseo intraspongioso.Alterazioni degenerative a carico del corno anteriore della fibrocartilagine meniscale laterale con associati fenomeni delaminativi.Meniscosi del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale con associati ampi fenomeni delaminativi che tendono ad interessare il margine articolare tibiale.Regolari i reperti RM a carico dei legamenti crociati e collaterali.In esito di intervento chirurgico di sezione del legamento alare laterale,la rotula tipo II di Wibrg appare tendente all'iperpressione esterna,normoposta come altezza,con condropatia femoro-rotulea senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale.Non reperti patologici al tendine rotuleo.Non rilevante versamento liquido articolare.Regolare il cavo popliteo.Si evidenzia marcata riattivazione midollare femorale.
ESAME SEGUITO con apparecchiatura a basso campo (0,25 tesla) per lo studio del ginocchio con sequenze SE T1,Speed SE T2,GE-STIR e XBONE orientate secondo piani assiali,sagittali e coronali.
Potreste dirmi che significa questo referto e se dovrà sottoporsi ad altri interventi?ma quello fatto e stato utile visto la sintomatologia che continua ad accusare e le varie difficoltà nei movimenti ha 46 anni grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
basandosi solo sulla risposta della RM possiamo dire che oltre ai problemi della rotula ci sono anche altri problemi, come il consumo della cartilagine tra femore e rotula e i menischi degenerati.
Solo con la visita però si può capire quale sia la causa dei dolori della sua Signora, quindi conviene che la faccia vedere di nuovo al chirurgo che l'ha operata e che è la persona che conosce meglio di tutti la situazione reale del ginocchio.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
buonasera la ringrazio,ce qualche rimedio per la cartilagine?e i menischi sono da operare?cosa significa associati fenomeni delaminativi' ?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vuol dire che ci sono dei segni di invecchiamento e degenerazione dei menischi, con possibile lesione che può dare dolore e deve essere valutata clinicamente. Per la cartilagine esistono, ad esempio, le infiltrazioni di acido ialuronico, che possono aiutare a stare meglio, ma anche queste devono essere consigliate dallo specialista.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,farem vedere il tutto all'ortopedico che a effettuato l'intervento,ma mi sembra di capire che dovrà sottoporsi nuovamente q questo per la valutazione dei menischi,saluti.