Slerosi tetti acetabolari

Max , 52 anni
Da una indagine radiografica per "fastidi" in zona gluteo / coscia dx ( che passano con un antinfiammatorio), ho fatto rx bacino e sono stati riscontrati fenomeni di coxartrosi documentati da sclerosi dei tetti acetabolari e da irregolarità dei cigli acetabolari che appaiono ipercoprenti, specie il sinistro. Lieve riduzione della rima articolare coxo femorale di dx e lieve immagine di "bump" bilateralmente ma soprattutto a sx dove si osserva anche un minimo rimaneggiamneto microcistico-geodico in corrispondenza del prolungamento della linea di fisi testa femorale di sx .
Volevo chiedere se questi fastidi possono essere dovuti "anche" a semplice sciatalgia (sempre scatenata dalla coxartrosi ? ) ,e quando è necessario e possibile operare in artroscopia . Grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

bisogna fare un po' di chiarezza.

1) la coxartrosi non può causare la sciatalgia, che invece è causata da problemi della colonna vertebrale
2) il conflitto femoro-acetabolare (testimoniato dal "bump" menzionato nel referto) è la causa, la coxartrosi invece è l'EFFETTO.
3) gli interventi in artroscopia possono ridurre la causa (il conflitto), ma NON POSSONO eliminare l'effetto, cioè l'artrosi.

Detto questo, Le consiglio di farsi valutare da un buon chirurgo dell'anca, in maniera da capire se la sintomatologia è ascrivibile alla Sua artrosi, o alla Sua sciatalgia (due cose nettamente distinte).
Come immagino Lei sappia, la coxartrosi - in ultima analisi- porta alla necessità di intervenire impiantando una protesi dell'anca, ed il colloquio con uno specialista Le potrà chiarire quali alternative terapeutiche o quali strade tentare nel frattempo, e soprattutto decidere insieme -nel Suo caso specifico- in quale fase della Sua vita sia opporotuno intervenire. Infine, la valutazione Le consentirà di capire se e in che termini c'è ancora spazio per interventi non protesici. Le segnalo un paio di articoli che saranno di Suo interesse.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it