Sciatalgia sx

riduzione della fisiologica lombare.dischi intersomatici di altezza e tono idrico sostanzialmente conservati.a livello l4-l5 si segnala modico bulging discale posteriore mediano che occupa lo spazio epidurale anteriore contattando il sacco durale.a livello l5-s1 e' presente modico bulging discale che riduce d'ampiezza lo spazio epidurale anteriore senza significativi contatti con le strutture neurali corrispondenti.non ulteriori significative alterazioni.canale vertebrale nei limiti.che vuol dire tutto questo?grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore quanto nel referto della sua Rmn significa che ha una sofferenza dei dischi intervertebrali del segmento lombosacrale del rachide.

Cioè due protrusioni discali che le cagionano lombalgia e/o lomboscaitalgia; non è un 'ernia discale e certamente non dovrà operarsi chirurgicamente, ma è necessario che consulti uno specialista ortopedico per le cure del caso.

Solo una valutazione clinica del settore, un'esame attento della rmn e delle radiografie farà diagnosi chiara e sicura e potrà cosi prescriversi un buon programma terapeutico farmacologico e della fisiochinesiterapia idonea.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -