I risultati c'è scritto "moderata scoliosi sinistro convessa

Salve.. recentemente ho fatto una risonanza al rachide lombo-sacrale... tra i risultati c'è scritto "moderata scoliosi sinistro convessa con rotazione dei metameri".. volevo sapere in parole semplice cosa significa .. GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In parole semplici ha la scoliosi. Il referto non ne specifica la gravità ma dalla parola "moderata" è presumibile che non sia molto accentuata. Il fatto che le vertebre siano ruotate indica che non si tratta di un atteggiamento scoliotico ma di una vera scoliosi. data l'età non si può fare nulla per correggerla, ma è utile mantenere un buon tono muscolare di tutto il corpo ma soprattutto del tronco. Porti comunque le immagini al medico che ha prescritto la RMN perchè ne decida il significato per quanto riguarda i disturbi per i quali è stata prescritta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it