Rachide cervicale

in c4 -c5 protrusione discale che in sede mediana si porta in appoggio sulla corda midollare.in c5-c6 protrusione discale che in sede mediana e paramediana destra si porta a ridosso della corda midollare e della radice spinale emergente omolaterale . in c6 -c7erniazione discale mediana-paramediana destra che si porta in appoggio sulla corda midollare e della radice spinale omolaterale apprezzabili e diffusi segni di cervicoartrosi intersomatica ed interapofisaria. grazie distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anche se non ha scritto tutto il consulto richiesto, ma si comprende il referto della sua rmn.
Si tratta di un artrosi cervicale diffusa con protrusioni discali multiple ed in uno spazio si parla di " ernia discale".
IL referto di un accertamento diagnostico va avvalorato dall'esame clinico ; quindi è necessario un completo esame specialistico ortopedico; bisogna stilare una diagnosi clinica chiara e certa e dopo stabilire il programma terapeutico farmacologico e fisiochinesico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -