Ma dato che questo problema persisteva e che in alcuni giorni si propagava nella zona lombare mi

Gentili dottori,
mi rivolgo a Voi per il mio problema che mi assilla ormai da 4 mesi.Partiamo dall'inizio: dopo un lungo viaggio in aereo iniziai ad avere problemi all'articolazione dx soprattutto da seduto, ma non ho dato molto peso alla cosa dato che cmq riuscivo a svolgere le mie normali attività (oltre a lavoro sedentario pratico anche corsa nuoto e calcio)ma dato che questo problema persisteva e che in alcuni giorni si propagava nella zona lombare mi rivolsi al mio medico che mi prescrisse prima del magnesio ,vitamine B,oki,voltaren,co-efferelgan,medrol fino ad arrivare ad oggi a delle punture di Bentalin e capsule Lyrica (dopo aver insistito x fare una RNM).Dalla risonanza risulta una piccola ernia discale lateralizzata a dx a livello L5-S1 senza situazioni di significativo conflitto radicolare.
Premetto che ho smesso attività fisica da circa 3 settimane ma non ho visto miglioramenti soprattutto nello stare seduto x me diventa insopportabile, volevo chiedere se può essere utile una visita ortopedica o da un fisiatra , o magari fare delle manipolazioni, inoltre leggendo alcuni casi simili alcuni consigliano cmq di fare un minimo di attività fisica altri invece riposo assoluto.Che cosa è meglio esercizi di scarico possono alleviare il dolore?
Vi ringrazio per la vostra attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dopo 4 mesi di sciatalgia invece di andare per tentativi (cure mediche o manipolazioni) sarebbe preferibile fare visite e accertamenti: prima di decidere una terapia è necessario fare una diagnosi (e la RM non costituisce una diagnosi) . Non so a cosa si riferisce quando scrive della "articolazione ds", visto che poi scrive di sciatalgia, che poco ha a che fare con le articolazioni, tuttavia è indispensabile capire l'origine della sciatalgia: Può essere la "piccola ernia discale" ma possono esserci altre cause extra-rachidee che lo specialista (ortopedico o medico fisiatra) potrà sospettare con la visita diretta.
Anche per decidere se è meglio il riposo o l'attività fisica e se sono utili particolari esercizi bisogna sapere la diagnosi.
Non va dimenticato che "sciatalgia" non è una malattia ma un sintomo: vuol dire semplicemente "dolore a un arto inferiore", e questo può avere origini molteplici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la Sua risposta , sempre molto tempestiva ;
In riferimento a quando parlo di Articolazione Ds intendevo dire che, dopo un viaggio in Cina a inizio Febbraio ,non so se dovuta alla posizione seduta tenuta per troppo tempo , ma da quel momento ho iniziato a percepire un dolore all'inguine che si propagava x tutta la gamba se seduto per tanto tempo , per poi sparire, o comunque percepire solo fastidio quando in movimento;così ho iniziai a parlarne col mio medico di base dicedomi che probabilmente si tratta di jnfiammazzione del nervo sciatico.

Ho seguito il Suo consiglio Dottore ed ho effettuato una visita privata da un Ortopedico specialista in medicina sportiva(mostrandogli la RNM e spiegaqndo la situazione) da quanto ho capito questa piccola ernia preme sul nervo sciatico e mi causa dolore
Inoltre mi ha suggerito di fare al più presto una visita da un neurochirurgo( già prenotata x lunedì)per vedere se è il caso di intervenire .
Da qualche giorno sono a riposo completo e purtroppo le mie condizioni non sono migliorate anzi il dolore che ormai parte dal gluteo arriva al polpaccio;
Avrei degli esrcizi da fare che mi ha dato l'ortopedico , insieme al nuoto e la panca ad inversione ,ma sinceramente ho paura di peggiorare la situazione .

Un'ultima domanda ho completato il ciclo di iniezioni di bentalan (2 al giorno x 3 giorni più 1 al giorno x altri 3 giorni) a questo punto non dovevo avvertire già dei miglioramenti ?

In caso di intervento ci sono tecnihe particolari più o meno nvasive? Oppure tutti i operano allo stesso modo?

Ringrazio ancora per la Sua disponibilità e l'attenzione mostrata.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore all'inguine non è necessariamente in rapporto a una infiammazione di S1, che ha un territorio di innervazione diverso.
Sugli effetti del cortisone dipende anche dal dosaggio.
Lunedì lo specialista dopo averLa visitata saprà esserLe sicuramente più esauriente, anche a proposito di un ipotetico intervento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie x la risposta , come anticipato sono stato dal neurochirurgo che mi ha prescritto una cura di Soldesam forte x 7 gg per poi continuare per altri 7 gg con metà fiala in più e 1 compressa di Diclorem per 10 12 gg.Per il momento ha escluso l'intervento ma vuole rivedermi fra un mese circa.
Devo dire che dopo 7 gg ho notato qualache miglioramento del tipo riesco a riposare quache ora in più .
Una piccola curiosità ma si può non operare l'ernia discale e col tempo ritornare a fare tutte le attività che praticavo prima o devo accontentarmi solo di non sentire più dolore ?
Vi ringrazio ancora per l'attenzione
Un saluto
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ernie del disco si operano se creano problemi neurologici o se il dolore è ribelle alle terapie. L'ernia L5-S1 si opera solo in questo secondo caso.
Un disco erniato, e quindi degenerato, non potrà mai tornare come nuovo. Sicuramente dovrà adattare alcune attività a questa situazione, ed eliminare quelle dannose per la schiena, per evitare ricomparsa del dolore allo stesso livello e/o ai dischi superiori.
Cordiali saluti