Sciatalgia- discopatia l5 s1

Salve sono una donna di 36 anni 3 anni fa ho avuto un incidente e ho ripotato una frattura l1 (avevo già chiesto un vostro consulto) ed ho portato il busto per 6 mesi, ora sembra che li sia tutto a posto tranne un inizio di artrosi.
Ho fatto recentemente una visita di controllo in quanto da un po di tempo sentivo dolore nei movimenti laterali e frequentemente avevo la sensazione che le dita dei piedi fossero intorpidite, l'ortopedico mi ha prescritto prima la lastra dicendo che ho una sciatalgia bilaterale in esito di frattura l1.
dopo aver visto la lastra il cui referto riporta"iniziali e modeste manifestazioni spondilosiche ,modesta riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico l5-s1" la diagnosi è stata discopatia l5-s1 e mi ha prescitto fisioterapia. ma la mia domanda è la discopatia è legata alla precedente frattura? e soprattutto a cosa vado incontro con il passare degli anni e sarà sufficiente la fisioterapia a curare anche il sintomo dell'intorpidimento dei piedi?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La discopatia L5-S1 non ha nessun rapporto con la frattura di L1, e del resto si tratta di una modesta riduzione di ampiezza dello spazio, a cui si aggiungono i segni iniziali di artrosi.
Va detto anche che "sciatalgia bilaterale" non è una diagnosi ma un sintomo: vuol dire semplicemente che ha "dolore a entrambi gli arti inferiori", e quindi è la traduzione in termini scientifici di quello che Lei ha riferito all'ortopedico.
E' impossibile prevedere cosa succederà con il passare degli anni: è indispensabile seguire le indicazioni del Suo ortopedico anche in futuro e adattare alcuni gesti quotidiani alla nuova condizione: l'artrosi e la discopatia sono destinati a peggiorare radiograficamente, ma non è scontato che lo facciano anche i sintomi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it