Frattura clavicola dx III distale - ritardata calcificazione

Salve, il 2 gennaio 2012 ho subito, in seguito a caduta, la frattura scomposta della clavicola dx, III distale; oggi a distanza di oltre 3 mesi il callo osseo è appena presente, con dolorabilità della parte. E' possibile velocizzare in qualche modo il completo consolidamento della lesione con qualche terapia? Vi ringrazio della consulenza.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Esistono terapie fisiche (magnetoterapia a campi pulsati- CEMP; onde d'urto, ecc), che si eseguono a domicilio con apparecchi specifici che si noleggiano con opportune tarature. Consulti un medico fisiatra per sapere se c'è l'indicazione e per avere le informazioni giuste. Ne approfitto per dire che i CEMP non hanno nulla a che vedere con la magnetoterapia che si fa nei centri di fisioterapia e tanto meno con gli apparecchietti che molti hanno in casa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. donati, la ringrazio per l'indicazione che mi ha fornito; sto procedendo con l'effettuazione di un ciclo di magnetoterapia di 8 ore tutti i giorni (durante la notte) con frequenza di 50Hz e intensità di 50 Gauss con una macchina noleggiata presso un centro ortopedico consigliatomi; secondo il suo parere quando sarà il caso di fare una nuova lastra di controllo per verificare se la terapia sta avendo un qualche risultato? La ringrazio per l'attenzione prestata e le porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Questa è una domanda che deve porre allo specialista, che conosce le condizioni di partenza della clavicola, che ha prescritto questo tipo di terapie e che ha sicuramente detto anche per quanto tempo. A proposito della mia risposta vedo che ho scritto "onde d'urto" (che si eseguono solo in centri di fisioterapia) invece di "ultrasuoni" (che invece possono essere eseguiti con apparecchi a noleggio)
Cordiali saluti