Frattura spiroide femore

Salve mio figlio ha 21 mesi e un mese fa e' caduto su una scopa e la diagnosi e' MICRO FRATTURA SPIROIDE TERZO MEDIO FEMORE SINISTRO;e' stato ingessato per un mese e da una settimana che glielo hanno tolto,solo che non riesce a camminare ancora,mi hanno detto che non c'e bisogno di nessuna terapia perché e' piccolo e che ci vorrà un po' di tempo per poter camminare;i raggi dopo il gesso sono usciti buoni il bambino sta bene,solo che io sono preoccupata perché mio figlio il piede a terra non lo mette proprio;vorrei sapere quando tempo ci vorrà per vederlo di nuovo camminare e se e normale che non cammini ancora,grazie mamma preoccupata
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve signora,

Le fratture di bimbi di quell'eta sono quasi sempre a prognosi favorevole. Addirittura vengono accettate anche consolidazioni non perfettamente in asse perche con l'accrescimento dell'osso questi difetti scompaiono nel giro di poco tempo. Quindi, se le radiografie indicano una consolidazione, mi sento di tranquillizzarla.
Il bambino riprenderà gradualmente a camminare nel giro di qualche giorno, gli lasci fare quello che vuole senza preoccuparsi ulteriormente.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi sento un po' sollevata,oggi mio figlio ha fatto un progresso,si e' alzato nella culla da solo cosa che fino a ieri non riusciva a fare,pero' ancora non fa il passo quando lo metto a terra, mi dicono che non si sente ancora la gamba perché e stato ingessato per un mese;io spero solo che riesca a camminare al più presto e che ritorni ad essere la mia piccola peste...grazie ancora per avermi risposto
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Come mi aveva scritto mio figlio ora il piede a terra lo mette e riesce anche a camminare ma solo con l'appoggio della mia mano e zoppica,volevo sapere se e' normale che zoppichi;non ha dolore altrimenti me ne accorgerei,il piede e la gamba l'appoggia bene a terra c'è solo il fatto che zoppica.scusi se la disturbo ancora ma ho così tante paure...grazie
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Direi che siamo ancora i tempi di recupero normali, piano piano acquisterà sicurezza e lascerà la sua mano.

Stia tranquilla.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,quindi il fatto che zoppichi e' normale?E paura?Buonaserata e di nuovo grazie per la sua disponibilità
[#6]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Suo figlio ha fatto un mese di gesso e adesso da pochi giorni sta ricominciando a camminare.
Vista l'eta' direi che sta.....ricominciando ad imparare a camminare.
Gli dia un po' di tempo con serenita'.

Un cordiale saluto.