Intervento al femore

Mia nonna, 92 anni, 4 settimane e' stata operata al femore. Le hanno fatto la protesi parziale non cementata. Dopo 20 giorni si sono accorti che non appoggia bene il piede a terra perchè a seguito dell'intervento il piede è rimasto un po' storto. Ora devono valutare la cosa.
Intanto io sto prendendo informazioni un po' in giro e volevo sapere se questo problema puo' essere risolto con un plantare che l'aiuti ad appoggiare bene il piede a terra.
Grazie e saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, valutando le radiografie, facendo una telemetria del bacino con gli arti inferiori si esamina la reale lunghezza dei due arti; solo un esame clinico ortopedico scrupoloso può dare le indicazioni esatte sul modo di ovviare a questo inconveniente post chirurgico, però risolvibile senza grossi problemi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Caruso,
La ringrazio tantissimo della Sua risposta.
Sembra che il problema sia dovuto a un danno di un nervo.
Questo impedisce alla nonna appunto di appoggiare bene il piede a terra.
Un supporto ortopedico puo' sempre risolvere il problema che sembra appunto causato dal danno al nervo? Preciso che la nonna la gamba riesce a muoverla è proprio il piede che non riesce a toccare terra.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma gentile signora chi le ha detto che il problema è dovuto ad un danno di un nervo?
Da dove " le sembra" ??
Ma no!! l'appoggiare bene o meno bene o male il piede al suolo dipende da tante cause, molte di natura meccanica, dovuta all' assetto della colonna vertebrale, delle anche, del bacino e degli arti inferiori.
Un plantare potrebbe aiutare, certo, valutando le radiografie, la posizione della protesi di anca e misurando la lunghezza degli arti inferiori, come le ho già detto.
Ma solo un esame clinico ortopedico accuratissimo saprà fare luce su tutto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
alla nonna hanno fatto un esame da dove è risultato la lesione al tendine del ginocchio. Questo le causa il "piede ciondolante" come ci hanno riferito.
Le hanno quindi fatto la molle di codevilla per farla camminare.
Ora volevo chiederle per rafforzare la gamba è utile una volta a casa farle fare la fisioterapia? volevamo infatti fare venire un fisioterapista a domicilio.
Grazie della sua disponibilità e cordiali saluti.

Sabrina
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
alla nonna dopo averle fatto un esame hanno riscontrato una lesione al tendine della gamba operata.
Questo le causa il cosidetto piede ciondolante.
Ora le hanno fatto la molle di codevilla.
Le faranno una fisioterapia specifica e se non si risolve hanno parlato di un intervento al piede per tirare il tendine .
Volevo chiederle questo tipo di intervento in cosa consiste di preciso? si fa in anestesia locale?e la ripresa poi sarà ancora lunga?
La ringrazio e La saluto cordialmente.