Dolore muscoli in extrarotazione

Salve.
Io ho subito una frattura del collo del femore dopo una caduta in moto circa 1 anno e mezzo fa, curata con tre viti un mese di letto assoluto e 5 di stampelle.
Purtroppo mi porto dietro un forte dolore nella zona "esterna" del quadricipite che si irradia per tutta la gamba fino ad arrivare alla caviglia quasi seguendo una "linea" sempre un dolore esterno che si acutizza molto quando vado in extrarotazione con l'arto nella vita normale non mi crea grossi scompensi (non posso incrociare le gambe,ma vabbè) ma per andare in moto si infatti mi risulta quasi impossibile compiere movimenti come questo : http://www.google.it/imgres?q=piega+moto&start=155&um=1&hl=it&sa=N&biw=1366&bih=667&addh=36&tbm=isch&tbnid=l6aFpuFgaWmbCM:&imgrefurl=http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Piega-cos-236-poco-il-Multistrada-/D185926.html&docid=NNYJ5ZDDFFi4qM&imgurl=http://img15.echo.cx/img15/9534/motor9xj.jpg&w=600&h=600&ei=IxyAT6m0Bq7P4QTw1-CrBw&zoom=1&iact=hc&vpx=380&vpy=298&dur=9&hovh=225&hovw=225&tx=94&ty=157&sig=109657879805950760220&page=8&tbnh=145&tbnw=145&ndsp=24&ved=1t:429,r:1,s:155,i:164 .
Cosa potrebbe essere ?
C'è possibilità almeno di diminuire questo dolore?
P.s Ho avuto un accorciamento ci circa 1 cm nell arto sx( quello di cui parlo)
Grazie Mille !
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

l'accorciamento testimonia che la riduzione della frattura non è "anatomica", cioè i rapporti tra testa e collo sono lievemente diversi rispetto a prima. E' verosimile che la testa del femore possa essersi saldata al collo in maniera da favorire un impingement femoro-acetabolare posteriore, il che spiegherebbe il dolore in extrarotazione.
Attenzione: questa non è una diagnosi, è solo un sospetto che andrebbe assolutamente indagato: in quanto Lei è giovane e ha elevate richieste funzionali, credo sia indispensabile una valutazione presso un centro di eccellenza di chirurgia dell'anca conservativa, in maniera da capire:

1) se vi è una deformità residua condizionante un conflitto
2) se il conflitto è compatibile con il Suo stile di vita e la Sua attività
3) se è presente un rischio di degenerazione artrosica precoce della Sua articolazione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazi mille per la risposta.
Volevo solo dirle che l'accorciamento è dovuto alla presenza delle viti che hanno bloccato l accrescimento del collo, infatti quando ho avuto il trauma avevo circa 17 anni.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

a maggior ragione la sitazione andrebbe, a mio parere, rivalutata ora ad accrescimento completo: questo onde evitarLe problemi futuri di degenerazione artrosica precoce.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok.
Grazi Mille !