Mal di schiena e muscoli che tirano abbassando il capo

salve.
Negli ultimi sei mesi, sopratutto in particolari momenti della giornata, se avvicino il capo al petto, verso il basso, sento come se i muscoli della gamba sinistra ed la schiena in basso tirassero. Per momenti particolari intendo alcuni specifici e non "senza motivo", come ad esempio dopo essere sceso dal motorino o dopo una lunga camminata e comunque non sempre. La cosa particolare è che rifacendo il movimento per due o tre volte, alla quarta scompare questa sensazione. Premetto che ho un dislivello del bacino di circa 1 cm (constatato in un RX fatto nel 2007 dove mi fu prescritto plantare) e che, ad oggi uso plantari che sono stati creati sulla base di quel RX del 2007 e che, tra l altro, da un pò di tempo porto nonostante risultino in parte consumati. Dal 2007 non ho più fatto visite ortopediche. In particolare, la gamba sinistra, quella che sento di più "tirare" durante questo movimento, è quella più lunga (o fintamente tale).

Particolarmente in questi giorni sento un dolore "di sottofondo" (che nulla a a che vedere con la sensazione di cui sopra) che si irradia dalle spalle fino alla parte bassa della schiena e ho pensato che, data la corrispondenza, potessero essere le scarpe nuove.
Non faccio attività sportiva regolare, ma solo saltuaria, da parecchi anni (almeno 3) pur essendo giovane (21 anni).

Parlando con il medico mi ha un pò allarmato dicendo che potrebbero essere sintomi di qualcosa di più grave.

Per ora mi ha prescritto una RX cervicale con oblique che domani andrò a fare...

secondo il vostro parere, questa sensazione del movimento può essere data da ciò che vi ho scritto fin ora?

Sette mesi fa ho fatto un incidente in macchina (ma dall RX dell epistrofeo non era risultata nessuna lesione).
Quando ho cominciato ad avere questi sintomi pesavo 105 kg, ora ne ho persi 20.

Grazie per la vostra gentile e cortese attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, mi sembra che lei sia un po emotivo e somatizzi molto ogni sensazione.
Comunque lasci stare voci e pensieri, dicerie e luoghi comuni e esegua un consulto specialistico ortopedico.
Poi, perchè della rx e dice " non vi è lesione dell'epistrofeo? " che cosa c'entra l'epistrofeo con i suoi disturbi?
Che diagnosi le era stata fatta dopo l'inidente stradale?

Comunque esegua un consulto specialistico ortopedico e poi si rivolga ad un medico Fisiatra per le cure idonee di fisiochinesiterapia e per la ginnastica medica da eseguire.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi dimisero dall'ospedale con un Rx alla colonna cervicale che non constatava alcun segno di frattura, così come nell' Rx proiezione per dente epistrofeo, nella diagnosi c'è scritto trauma distorsivo rachide cervicale.

Mi chiedo se rieffettuare lo stesso esame dopo 7 mesi abbia senso (?). Da questo esame (Rx colonna cervicale) si potrebbe individuare il problema?

In ogni caso, secondo lei, questo disturbo potrebbe essere una conseguenza di un fattore "meccanico" o potrebbe venire da fattori neurologici?