Distacco subtotale legamenti gleni omerali

Circa 9 giorni fa, di sera la spalla ha iniziato a farmi male: inizialmente il dolore era localizzato all'esterno della stessa, più o meno al centro, e lo avvertivo solo nel sollevare il braccio. Mi sono messo a letto e dopo circa un'ora e mezza il dolore è aumentato, estendendosi a tutta la spalla. Dopo ancora un'altra ora sono dovuto andare di corsa in ospedale, tanto era forte il dolore: flebo di toradol e radiografia... nessuna frattura e diagnosi di sospetta periartrite. Dopo alcuni giorni faccio una risonanza magnetica alla spalla ed oggi mi hanno dato i risultati:

Piccola lesione del labbro cartilagineo a sede antero-inferiore.
Distacco sub-totale dei legamenti gleni omerali all'inserzione mediale.
Abbondante versamento intra-articolare, sia posteriore sia al recesso sottoscapolare.
Iniziale tendinopatia inserzionale del sovraspinato.
Lieve distensione fluida della guaina tendinea del capo lungo del bicipite brachiale, senza alterazioni di volume e segnale del tendine (peritendinite).
L'esame non mostra altre significative alterazioni morfologiche e di segnale dei capi ossei, della cartilagine, delle formazioni muscolo tendinee e legamentose. Conservati i rapporrti articolari.

Credo che il distacco subtotale dei legamenti sia il problema maggiore, esatto?

Ci tengo a precisare che non ho subito traumi di recente: stavo benissimo ad inizio serata ed all'una avevo un dolore atroce. In mezzo cena, passeggiata di una mezz'ora, un po' di tempo al pc e un po' sdraiato sul letto. Ho quasi sicuramente, però, preso un colpo di freddo, perchè sono rimasto per svariati minuti sudato a torso nudo, questo si.

Quanto è grave la cosa? Come si cura? Ci saranno danni permanenti?

Domattina vedrò un ortopedico, ma vorrei più pareri se possibile.

Grazie.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno, dalla storia clinica che mi racconta, non sembra ci sia la possibilità di un'instabilità. Tuttavia, visto referto dellarisonanza magnetica, questo è possibile. Risulta quindi necessario assolutamenteuna visita da un ortopedico , possibilmente specializzato in chirurgia della spalla. Se ci sono segni di instabilità, probabilmente legate a un traumaprecedente , è possibile che sia candidato per una stabilizzazione chirurgica. In caso contrario, sarà da indagare un eventuale stato infiammatorio artritico, ho semplicemente legato a un'infiammazione di altro tipo, aspecifica, come a volte avviene nelle mono-artriti post infettive (ad esempio dopo una banale influenza).

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sono andato stamane da un ortopedico (medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia).

A seguito della visita, la diagnosi è: conflitto anteriore spalla dx in fase iperalgica.

Ha proceduto quindi con una infiltrazione di cortisone e mi ha prescritto:

20 sedute di mobilizzazione attiva e passiva.

20 sedute di ultrasuonoterapia

20 sedute di ginnastica segmentaria

Seractil 400mg per 10 gg, 2 volte al giorno

Palexia 100mg la sera per 7 gg

Mi ha infine invitato a fare le analisi VES-TAS-RTest-QPE-PCR-ANA-Emocromo

Tra una settimana dovrei tornare per una seconda infiltrazione, stavolta di un medicinale lubrificante.

Credo quindi che la diagnosi sia in linea con le Sue indicazioni, Dottore.

Grazie