Fibromialgia e pertosse

salve a tutti,

alla mia ragazza è stata diagnosticata la fibromialgia, siccome il suo medico gli ha prescritto negli esami del sangue la ricerca degli anticorpi anti bordetella pertussis, vorrei sapere se dunque la fibromialgia è una malattia contagiosa oppure no.

grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
innanzitutto le rispondo che la Fibromialgia non è una malattia contagiosa.
Nessuna evidenza stringente si ha nella ricerca scientifica per le cause di questa malattia.
Esistono degli studi, dei quali non conosco la correttezza e la forza scientifica, effettuati da un medico italiano, che correlano non solo la fibromialgia, ma tutte le malattie autoimmuni ad una infezione di pertosse in soggetti predisposti. Ma ripeto, si tratta di studi dei quali non conosco la validità e sui cui risultati sono, guistamente, scettico.
Quindi quello che conviene fare è chiedere spiegazione dell'esame richiesto al medico che segue la sua ragazza.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE 1000 DOTTORE!

ho letto sul web che per la pertosse si viene vaccinati,
ma questa prassi da che anno viene svolta?

grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sinceramente non conosco la risposta, dovrebbe provare a ripostare la domanda nell'area di Malattie Infettive di questo sito.
Saluti cordiali.