Sintomi vari: riconducibili a cervicale?

Gentili medici,
da qualche giorno registro alcuni disturbi e vorrei capire se posso ipotizzare una causa comune a tutti (anche per indirizzarmi meglio verso lo specialista a cui rivolgermi). In particolare sospetto che sia tutto riconducibile a una sofferenza cervicale.
Da tempo ho dolenzia diffusa e una sorta di rigidità a collo e spalle, che aumenta con la postura che assumo tutto il giorno in ufficio, davanti al computer e con una sedia NON ergonomica. La notte provo sollievo nel dormire senza cuscino.
Inoltre episodicamente ho capogiri - mi arrivano all'improvviso, ogni tanto, e possono durare anche delle ore per poi sparire - e senso di ovattamento alle orecchie con ronzio in testa. Tutto questo si ripercuote sulla concentrazione e mi genera un senso di "confusione". Infine, mi si sono riacutizzati dei fastidi visivi (sono fortemente miope) con vista a volte offuscata, sensazione di affaticamento agli occhi e nevralgia all'arcata sopracciliare sinistra.
Effettuo annualmente una visita oculistica e una otorinolaringoiatrica (ho tendenza a otiti e alla formazione di tappi) ed è sempre risultato tutto normale, sospetto che in questo caso la causa di tutti i disturbi possa essere diversa. E' verosimile che sia la cervicale? Dovrei effettuare anche una visita neurologica per completezza o è fuori luogo?
Grazie mille per i chiarimenti e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sono sintomi che potrebbero essere collegati, ma anche derivare da cause diverse.
Sicuramente farsi visitare dal suo medico curante può servire. Sarà lui a tirare le somme e decidere se dovrà fare una visita ortopedica o, e questa la credo meno probabile, neurologica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica