Lordosi cervicale

Buonasera,
ho da ormai tre settimane un dolore al collo che la mattina è sempre peggio e mi impedisce di alzarmi dal letto dai dolori fortissimi. Sono andata dall'ortopedico che mi ha prescritto delle gocce di Eminoc la mattina e una pastiglia di Kolibrì la sera per una settimana e la sera di mettere il collare per 4/6 ore. Dopo una settimana il dolore non è migliorato e l'ortopedico mi ha consigliato di fare delle lastre dalle quali è risultato: "è invertita la fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C5-C6. E' lievemente ridotta l'esecuzione dei metameri nei movimenti di massima flessione. Non si rilevano patologiche riduzioni degli spazi discali nè disallineamenti dei muri somatici posteriori." Mi sono dimenticata di dire che sono una ragazza di 30 anni e all'età di 18 ho fatto un incidente in macchina (ero trasportata sul sedile posteriore dell'auto e dalla botta sono sbalzata in avanti, ma non mi sono fatta male e non ho fatto nessuna cura, nemmeno collare); il male che ho ora potrebbe essere saltato fuori dopo così tanto tempo o cosa può essere? Cosa mi consigliate di fare? Delle manipolazioni dal fisoterapista? Ho talmente male che solo a toccare il collo salto dal dolore, non oso immaginare di far terapie...
Vi ringrazio anticipatamente, buona serata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è evidente il quadro clinico che lei riferisce.
Non metta il collare cervicale, non tenga il collo fermo, ma lo deve tenere in movimento, fare chinesiterapia, massaggi, termoterapia endogena ecc.ecc
La immobilità notturna le cagiona appunto maggior dolore; certo il trauma ricevuto al collo tempo fa ne mostra spesso le conseguenze.
Legga al riguardo il mio minforma scientifico
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale

In fase acuta di dolore non faccia manipolazioni vertebrali; se poi lo specialista le consiglia fi farle, valutando le radiografie e visitando clinicamente il rachide cervicale, allora si affidi ad un medico specialista ortopedico o fisiatra esperto in medicina manuale.
Si rivolga quindi ad un valido ortopedico e ad un bravo fisiatra per dei cicli completi e idonei di fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -