Artroscopia ginocchio

gent.medici ho59 anni, ho fatto una visita ortopedica nel cui referto c'e scritto articolarita' conservata dolore alla pressione al compartimento mediale,all'emirina,con test meniscali positivi per il mediale,sospetta lassita' al lachman test,lassita' al valgo-stress,non deficit periferici.ha eseguito rmn del ginocchio che evidenzia degenerazione del menisco mediale, assotigliamento delle cartilagini articolari,disomogeneita del LCA e dei collaterali si consiglia intervento in artroscopia.
vorrei sapere se c'è qualche alternativa all'intervento tipo fisioterapia o altro grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Difficile dirlo senza poterla visitare.
Il collega lo ha fatto e ha ritenuto necessario l'intervento, probabilmente per regolarizzare il menisco lesionato e dare una "pulita" al ginocchio.
La sua età e il sovrappeso non sono comunque di solito favorevoli ad una "guarigione" dopo intervento, inoltre può esserci la cartilagine consumata che non può essere riparata e che può dare dolore residuo. Leggendo il referto della sua risonanza, viene da dire che il suo ginocchio è consumato e che l'artroscopia probabilmente non sarà una panacea.
Sta allo specialista capire quando operare e quando fare fisioterapie, sta a lei mantenere il peso forma e capire che un ginocchio consumato può peggiorare se non ce ne prendiamo cura.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , vorrei sapere se per prendersi cura del ginocchio debbo fare qualche attivita fisica in particolare , o camminare meno possibile o fisioterapia o altro grazie!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sta allo specialista che "entra" nel ginocchio con l'artroscopio, e che così vede la reale situazione dell'articolazione, dirle cosa fare. Di solito, del nuoto (non rana) e il mantenimento del peso forma sono cose che possono aiutare, ma dipende da caso a caso.
Saluti cordiali.