Referto rx rachide cervicale

Gentili Dottori,
a causa di forti vertigini e capogiri, l'ottorino mi ha prescritto un rx rachide cervicale.
Oggi ho ritirato il referto:
"Rettilineizzazione della fisiologica lordosi con atteggiamento scoliotico sx-convesso.
Non lesioni osee focali.
Spazi intersomatici conservati.
Sottile nucleo di calcificazione del legamento longitudinale anteriore all'altezza di C6-C7."

Tre anni fa ho fatto un incidente in macchina con colpo di frusta, ma avevo fatto fisioterapia e tutto si era risolto.
Cosa devo fare ora? Devo portare il collare? E perchè ho un nucleo di calcificazione? Ho solo 25 anni.
Inoltre i capogiri potrebbero dipendere dal mio collo in base a questi risultati?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è evidente il quadro clinico che lei riferisce ed è da riferire certamente ai postumi del colpo di frusta cervicale.
Non metta il collare cervicale, non tenga il collo fermo, ma lo deve tenere in movimento, fare esercizi , eseguire chinesiterapia, massaggi, termoterapia endogena.
La immobilità notturna cagiona rigidità al mattino e quindi maggior dolore; le sindromi vertiginose sono uno dei tanti postumi di un trauma distorsivo del rachide cervicale.
Ormai da almeno 20 anni c'è un'ampia letteratura scientifica in merito; moltissimi pazienti soffrono di tali disturbi, avendo o una artrosi cervicale o semplicemente una discopatia cervicale, anche senza aver avuto un trauma al collo.
Certo il " colpo di frusta " subito da lei tempo evidenzia le conseguenze.
Legga al riguardo il mio minforma scientifico
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale

Bisogna valutare le radiografie e visitando clinicamente il rachide cervicale, stabilire ogni dettaglio tecnico ; si affidi ad un medico specialista ortopedico e ad un fisiatra per dei cicli completi e idonei di fisiochinesiterapia.e esperto anche in medicina manuale.
Si rivolga anche ad un otorino e faccia un esame cocleo vestibolare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -