Rmn lomabre per dolori osso sacro da 2 mesi

Salve dottori,
sono due mesi che ho dolori e sensazione di pressione ai glutei e dolori muscolari lomabri, finalmente oggi ho fatto la RMN. Purtoppo il mio dottore domani non c'e' e posso andarci solo lunedì. Volevo quindi una consiglio postare il risultato della RMN e avere un consiglio.

"
Tratto discretamente verticalizzato
ridotto il tono idrico a l2-l3- e a l5-s1
Quest'ultimo elemento intersomatico presenta ridotto spessore posteriormente.
Protusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso a l2l3 e l3l4, con contatto con il profilo anteriore del sacco durale in sede mediana.
A l4-l5 modesto bulging discale posteriore mediano-paramediano sinistro
a l5-s1 piccola ernia discale sottolegamentosa psoteriore mediana che impornta il sacco durale tra le emergenze radicolari s1
il canale midollare lombare mostra diametri rispettati
il cono midollare e' normoposizionato
"

crede possa fare fisioterapia e nuoto per risolvere un po' la cosa?

grazie in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dare un parere solo su un referto della RMN, senza aver visitato il paziente e senza aver visto le immagini, altrimenti lo potrebbe dare alla fine del referto il radiologo stesso, che almeno ha visto le immagini-
Il referto descrive la sofferenza di tutti i dischi da L2 a S1 , con ernia del disco in L5-S1 e protrusioni di varia entità a tutti gli altri livelli.
Tuttavia occorre ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
é quindi indispensabile che si rivolga a un medico fisiatra, che, DOPO averLa interrogata, ascoltata e visitata e DOPO aver visto le immagini RMN, potrà decidere il da farsi. E' possibile che possa nuotare, ma non "per risolvere un po' la cosa": le discopatie non possono regredire, ma è già un buon risultato ridurre il dolore e fare in modo che gli episodi di dolore siano più brevi e più rari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it