Tendinosi

Salve scrivo per conto di mia mamma, donna di 61 anni, alta 1,57, peso 58kg.
Ha appena fatto una risonanza magnetica per un dolore al braccio sinistro, questo il risultato:

"RM spalla sinistra - Alterazioni di segnale per fenomeni irritativi degli elementi muscolo-tendinei della cuffia dei rotatori con segni di tendinosi del sovraspinoso e del sottospinoso. Il tendine del sovraspinoso presenta alterazioni di segnale nel contesto per lesione intra-tendinea e fini fissurazioni del versante articolare del tendine presso l'inserzione al trochite.
I ventri muscolari hanno buon trofismo e lo spazio sottoacromiale è lievemente ridotto.
Regolare riquadro articolare acromion-claveare e scapolo-omerale. Fini irregolarità del labbro glenoideo anteriore su base degenerativa. Regolare aspetto del tendine capolungo del bicipite in sede intra ed extra articolare.
Discreta entità di versamento distende la capsula, ispessita per sinovite.

RM cervicale - Alterazioni tipo involutivo dei dischi intersomatici in C2-C3, C3-C4 e C4-C5 che protrudono modestamente in sede mediana impegnando lo spazio subaracnoideo anteriore. Si apprezza afflosciamento e conseguente protrusione dei legamenti gialli a questi livelli. Non vi è significativa compressione del midollo o delle radici. Non vi sono alterazioni di segnale di tipo focale delle vertebre esaminate o del contenuto endospecale."

Ecco, il quesito è: Di cosa si tratta? ed è grave? C'è da fare un'operazione? Mia mamma deve prendere ora appuntamento con l'ortopedico, quindi prima di avere delle certezze dovremmo aspettare, per questo mi rivolgo a voi, sperando in un consulto a breve.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
è IMPOSSIBILE sapere senza una visita quale sia la causa del dolore di sua madre, visto che le alterazioni trovate negli esami effettuati possono essere presenti in persone del tutto asintomatiche.
Per questo è fondamentale la valutazione clinica. Attenda la visita con fiducia e vedrà che lo specialista saprà capire cosa fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica