Collo bloccato

Buongiorno,

sono una ragazza di 30 anni e da circa 15 giorni soffro di un forte dolore alla parte destra del collo e sono tutta rigida, non riesco a voltarmi nè a destra nè sinistra, riesco solo verso sera dopo aver applicato più volte il voltaren: non mi è mai capitato.

Da circa quattro giorni la mattina non riesco ad alzarmi dal letto così ieri sono andata a farmi vedere da un ortopedico, il quale mi ha fatto un'iniezione di una fiala di dicloreum e una fiala di diazepan.

La sua diagnosi è la seguente: cervicalgia acuta muscolotensiva a destra, e.o. neurologico negativo e mi ha detto che devo aver fatto un brutto e brusco movimento o ho preso un bel colpo d'aria.

Come terapia mi ha consigliato di tenere il collare basso morbido per cinque giorni per 4/6 ore, di prendere dopo colazione per cinque giorni Eminocs 50mg gocce e la sera sempre per 5 giorni una compressa di Kolibri.

Ieri dopo la puntura stavo bene ma oggi è come se non avessi fatto nulla, sto male ancora e non riuscivo ad alzarmi dal letto...

Ho chiesto se per sbloccarmi devo andare dal fisioterapista ma mi ha detto assolutamente no perchè è una cervicalgia acuta e sarebbe da matti mettermi le mani su un collo così mal messo...

Volevo per favore chiedere un consiglio a Voi, grazie mille in anticipo e buona giornata.

[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Cara Signora
la cervicalgia acuta di cui lei è affetta è spesso resistente ai trattamenti e quindi necessita di terapie prolungate. Devo dire che nella mia esperienza spesso sono ricorso alla somministrazione di un cortisonico per calmare la sintomatologia visto che i comuni Fans non mi davano i risultati sperati. Sono d'accordo nel non iniziare la fisioterapia manuale ma allo stesso tempo io, in prima persona ho trattato il mio dolore al collo anche in fase acuta con terapie fisiche di tipo antalgico che mia hanno subito migliorato il quadro clinico.
cordiali saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Donati,
grazie mille per la risposta! Mi scusi l'ignoranza, ma in cosa consistono le terapie fisiche di tipo antalgico?
Grazie mille, buona serata.